Summer School ‘Sicilia coast to coast’ 19-29 agosto 2018

Sicilia coast to coast’ è una Summer School itinerante che nell’agosto 2018 porterà un gruppo di circa 30 studenti e ricercatori provenienti da tutta Italia ad attraversare la Sicilia a piedi, da Mazara del Vallo (TP) a Palermo, per indagare “in presa diretta” i mutamenti in atto nei paesaggi naturali e abitati, e per restituirne narrazioni spaziali e possibili traiettorie progettuali utili a migliorarne le condizioni di abitabilità.

​L’attività formativa è promossa dal Laboratorio del Cammino (LdC), network inter-universitario di studenti e ricercatori motivati ad utilizzare il cammino come occasione per innovare metodi, strumenti e contenuti dell’urbanistica.

​Al LdC concorrono ad oggi 5 università Italiane

oltre a una costellazione di associazioni e gruppi locali.

La Call per partecipare alla Summer School è aperta dal 26 marzo al 30 aprile 2018.

Possono parteciparvi gli studenti afferenti ai corsi di laurea triennale e magistrale in: Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale; Geografia e scienze territoriali; Architettura; Ingegneria edile e affini; dottorandi in Studi urbani provenienti dalle università partner della Summer School: Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Camerino, Università degli Studi di Cagliari e Università degli Studi di Palermo.

Possono fare domanda anche non studenti o studenti provenienti da altre università. La loro accettazione sarà tuttavia soggetta a disponibilità ristretta. Il numero massimo dei partecipanti alla Summer School sarà pari a 30 persone.