Ambiti di Ricerca

Urbanisation

Parole chiave:

  • Urban transformations,
  • Societal challenges,
  • Territorial governance,
  • Urban inequalities

   

Le dinamiche territoriali, l’urbanizzazione e la produzione di molteplici forme urbane, nella loro dimensione sociale, economica e politica, costituiscono il fulcro di un’agenda di ricerca globale e di un dibattito politico che si interroga sui quadri interpretativi, i modelli di sviluppo, di pianificazione e progetto più sostenibili ed equi, nonché sui futuri urbani possibili, sulle articolazioni territoriali e i processi di governance.

All’interno di tale dibattito, la nostra ricerca affronta le questioni urbane che emergono all’intersezione tra storie, culture e relazioni sociali, da cui scaturiscono modelli di sviluppo spaziale fortemente differenziati e caratterizzati da una elevata specificità locale. In tale ottica indaghiamo il ruolo della governance, della pianificazione e del progetto, le molteplici forme di intervento che danno forma ai territori alle diverse scale e le varie dimensioni che caratterizzano le dinamiche territoriali. La nostra ricerca riguarda diversi contesti spaziali, sia del Nord sia del Sud del mondo, e si concentra sullo studio dei processi di urbanizzazione, delle forme, dei metabolismi  e dei paesaggi urbani, delle disuguaglianze e delle marginalità socio-spaziali. Allo stesso tempo ci occupiamo dell’evoluzione istituzionale dei sistemi di governo del territorio e pianificazione spaziale, degli approcci progettuali e dei modelli integrati finalizzati alla valorizzazione e alla gestione dell’ambiente naturale e costruito.

Attraverso la definizione di quadri metodologici qualitativi e quantitativi, esploriamo sia la dimensione teorica e interpretativa dell’urbano, sia la definizione di politiche e strumenti di piano, nonché la valutazione dell’impatto di questi ultimi sulla società, sull’economia e sull’ambiente.

    

Heritage

Parole chiave:

  • Architectural History
  • Urban History
  • Digital History
  • Landscape

   

Heritage indica un terreno d’indagine ampio e articolato in cui collaborano diverse forme di conoscenza. La nostra ricerca indaga a scale differenti città, territori e paesaggi, l’intersezione di cultural e natural heritage, le tecniche e il loro ruolo, le relazioni fra dimensione tangibile e intangibile dell’eredità del passato. L’heritage è indagato in prospettiva storica, concentrandosi su processi e periodi fondativi, dal Medioevo all’età contemporanea, sulla patrimonializzazione e sulle politiche con metodi e approcci innovativi, quali le Digital Humanities. Nelle ricerche del Dipartimento heritage definisce un ambito di sperimentazione tematica e disciplinare in relazione alle sfide globali, quali la trasformazione digitale, il patrimonio a rischio, l’impatto del patrimonio culturale sull’inclusione sociale e sui processi di trasformazione e sviluppo sostenibile, anche in relazione alle mutazioni connesse al cambiamento climatico.

    

Climate Change

Parole chiave:

  • Mainstreaming adaptation
  • Land surface processes
  • Climate strategies and policies
  • Climate-proof planning and design

  

Gli effetti del cambiamento climatico sui territori sono il prodotto della sempre più alta frequenza di fenomeni naturali estremi e della maggiore vulnerabilità sociale ed ecologica conseguente alle intense e crescenti dinamiche di urbanizzazione in atto a scala globale. La nostra ricerca si colloca nel panorama internazionale degli studi urbani, della fisica ambientale, della progettazione del paesaggio e delle politiche territoriali, al fine di rafforzare il patrimonio di conoscenze interdisciplinari sul cambiamento climatico nel quadro delle strategie e degli accordi internazionali. La riflessione si configura come sperimentazione e condivisione di approcci e metodi interdisciplinari per dare avvio a nuovi percorsi conoscitivi, in risposta alle sfide poste dalle dinamiche di cambiamento in atto, promuovendo un confronto a più voci tra ricerca, politiche, pratiche. In questa direzione, le implicazioni territoriali e i potenziali rischi futuri del cambiamento climatico divengono un supporto per progettare decisioni “a prova di clima”.