20 settembre 2018

La ricerca nelle scuole di Architettura. Mutamenti e Politiche

ore 15.00 | Salone d’Onore, Castello del Valentino, Torino

Cosa succede alla ricerca in Architettura? Come cambiano le pratiche e gli stili della ricerca, gli stessi profili dei ricercatori?
In un panorama istituzionale segnato da forti diseguaglianze il ruolo delle grandi istituzioni universitarie, e del Politecnico di Torino tra queste, è cruciale.
L’incontro che proponiamo è teso a implementare una riflessione critica sulle pratiche e sulle politiche per la ricerca avviate in questi anni, ai fini di governare sempre più attentamente una situazione accelerata di passaggio, non cumulativa, e niente affatto univoca.
La base informativa dalla quale ricostruire le dinamiche strutturali che si vogliono osservare è costituita dal quadro emerso dal primo e secondo esercizio di valutazione della ricerca universitaria.