03.12.2019

L’esperienza del paesaggio. Tra analisi e progetto

ore 14 | Aula 4V, Castello del Valentino, Torino

Conferenza di Adriano Venuto (Università degli studi di Trieste)
a cura di Alessandro Gabbianelli
interverranno Amedeo Reyneri (Università di Torino), Bianca Maria Rinaldi (Politecnico di Torino), Emma Salizzoni (Politecnico di Torino)

La Conferenza è organizzata all'interno del Corso di Laurea Magistrale Interateneo in “Progettazione delle aree verdi e del paesaggio” (Università degli Studi di Genova, Università degli Studi di Milano, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino), LABORATORIO DI ANALISI VALUTAZIONE E RAPPRESENTAZIONE DEL PAESAGGIO (Franco Ajmone Marsan, Enrico Borgogno Mondino, Alessandro Gabbianelli, Amedeo Reyneri, Emma Salizzoni), MODULO DI ANALISI DEL PAESAGGIO (Alessandro Gabbianelli, Emma Salizzoni)

Nota biografica sul relatore:
Adriano Venudo, architetto e PhD, è ricercatore in Architettura del Paesaggio presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste dove insegna Progettazione del Paesaggio e delle Infrastrutture. Svolge attività didattica e di ricerca sul paesaggio in relazione alle reti territoriali, approfondendo il rapporto con le infrastrutture viabilistiche e idrauliche, occupandosi di metodologie e strumenti legati all’integrazione nella pianificazione generale delle reti con i sistemi ambientali.
Negli anni ha svolto anche attività professionale, occupandosi di progettazione di spazi aperti, spazi pubblici e progetti di paesaggio sempre in relazione al disegno delle reti viarie.
Parte dei suoi lavori sono stai pubblicati su riviste di settore (Domus, Architettura del Paesaggio, Acer) e su monografie specifiche fra cui: 5 parole sul paesaggio (in corso di pubblicazione); LaboratorioPaesaggio Latisana (2019); Apollo zero versus MUSE. Paesaggi solari (2019); Le regole del gioco. Scenari architettonici e infrastrutturali per l’aeroporto FVG (2015); LU-LUS. Landscape Urbanism (2013).