Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
26.03.2020

L’Agenda per il governo sostenibile del territorio. Soggetti, poteri, strumenti, piani, progetti

ore 8.30-13.00 | Virtual Classroom

CICLO DI 4 CONFERENZE
Progetto didattico finanziato dal Collegio di Pianificazione e Progettazione nell’ambito del Progetto Dipartimento di Eccellenza Dist - Bando 2019 (II tranche).
Responsabile scientifico: Carolina Giaimo

Il contesto disciplinare
Le questioni con cui città e territori contemporanei devo confrontarsi sono collegate fra loro in una sorta di “intreccio complesso” di aspetti insediativo-territoriali e ambientali, economici, sociali, politici che richiedono una innovazione profonda delle forme istituzionali del governo del territorio nonché degli strumenti ad esso finalizzati, sviluppando la capacità di superare conflitti e separatezze.
L’iniziatica didattica si configura come un Ciclo di 4 Conferenze che si pone l’obbiettivo di organizzare una filiera di attività che favorisca la collaborazione interdisciplinare e interistituzionale fra soggetti e il confronto fra sapere tecnico-disciplinare e amministrazione, gestione e pianificazione della città e del territorio.

Temi e date delle conferenze:

  1. Profili normativi e progetti degli spazi pubblici urbani e loro dotazioni territoriali. La scuola come caso, giovedì 26 marzo 2020
  2. Innovazione del Piano urbanistico locale, Strumenti e pratiche innovative di rigenerazione urbana, Leggi regionali e casi, giovedì 23 aprile 2020
  3. Modelli di governane nei territori metropolitani in Italia e in Europa, giovedì 7 maggio 2020
  4. Norme e progetti per il contenimento del consumo di suolo e la rigenerazione urbana in Italia e in Europa, giugno 2020
Il dibattito sarà finalizzato a sottolineare ed esplicitare agli attori istituzionali la necessità inderogabile di un mutamento radicale nel modo di individuare e affrontare i problemi del governo dei territori contemporanei e delle conseguenti Agenda urbane.
  • 1° Conferenza - Profili normativi e progetti degli spazi pubblici urbani e loro dotazioni territoriali. La scuola come caso
Per partecipare inviare una richiesta di accesso alla Virtual Classroom a carolina.giaimo@polito.it