20 ottobre 2018

Talk & Walk

ore 10.00 | Torino centro

Il TALK and WALK è una *sessione sperimentale di consulenza per il benessere psico-fisico* rivolta ad un gruppo di 10 studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale del Politecnico di Torino.
Gli studenti saranno stimolati a raccontare, in cammino, le proprie *sensazioni ed emozioni* vissute durante il loro percorso universitario. Ogni singolo racconto sarà oggetto di *riflessione e discussione nel gruppo*.
Il dialogo è lo strumento con il quale lo studente potrà formulare e ri-formulare il proprio vissuto affinché possa arricchirsi di nuove prospettive. Potrà valutare e desiderare di agire diversamente nei confronti della pressione dovuta allo studio e al carico didattico, dei problemi derivanti dal rapporto con compagni, professori e genitori, e dello stress accumulato durante il periodo universitario.
La sessione avrà una durata di *due ore* e sarà coordinata fisicamente e mentalmente dalla dott.ssa *Luisanna Carleo*, Consulente del benessere psico–fisico relazionale, la quale faciliterà l’elicitazione di eventuali stati di stress e/o disagio degli studenti che impediscono il raggiungimento degli obiettivi relativi al percorso universitario. Tali stati emozionali saranno ri-significati in maniera positiva al fine di renderli una risorsa per ogni singolo studente. Il *movimento del corpo, il camminare*, consente un calo degli ormoni dello stress e quindi il racconto sarà potenzialmente più fluido e formulato in maniera più cosciente e meno vincolata.
Da qui nasce l'esigenza di voler *stimolare il corpo e la mente* ad una connessione che sia funzionale alla positività e alla *riduzione del potenziale stress/disagio* derivante dall’essere studente.

• COME ISCRIVERSI?
Per iscriversi alla sessione, *mandare il CV accademico* via mail a *laboratoriodelcammino@gmail.com* *entro e non oltre l’8 ottobre 2018*.
Il 10 ottobre verrà comunicato l’esito della selezione e il luogo di ritrovo del gruppo, che sarà in una piazza nel centro di Torino.
La quota di partecipazione è una *donazione simbolica di* (minimo) *10 euro* nella *Campagna di Crowdfunding del Laboratorio del Cammino* disponibile al link: https://www.fundandseek.com/laboratorio.

Organizzazione: Luca Lazzarini, luca.lazzarini@polito.it
Coordinatrice della sessione: Luisanna Carleo, carleoluisanna@gmail.com