Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
11-12.07.2019

LA CITTÀ MEDIEVALE È LA CITTÀ DEI FRATI?

Salone d'Onore, Castello del Valentino, Torino

Seminario internazionale di studi a cura di
Silvia Beltramo (Politecnico di Torino DIST)
Gianmario Guidarelli (Università degli studi di Padova ICEA)


Il Seminario è organizzato nell'ambito del Progetto LA CITTÀ MEDIEVALE. LA CITTÀ DEI FRATI, finanziato dalla 2018 AISU Networking Call for Proposal e dal Progetto Medieval Heritage Platform (Politecnico di Torino DIST), è stato pensato per riprendere gli studi sul rapporto tra conventi degli ordini mendicanti (in particolare Predicatori e Minori) e città nel quadro italiano ed europeo. Nodo fondamentale è il confronto tra le discipline e il rinnovamento metodologico, tramite l’integrazione tra le tradizionali analisi documentarie e materiali con tecniche di analisi stratigrafiche e di digital history.
Nell’ambito del progetto è stata creata una rete di studiosi che si occupano di temi legati alla città medievale e agli insediamenti conventuali finalizzata a creare occasioni di incontro e a condividere studi e ricerche comuni anche in ambito europeo.
Il presente seminario, prima occasione pubblica del progetto, si propone, attraverso una serie di relazioni tenute da esperti di diverse discipline e un dibattito a cui parteciperanno anche giovani studiosi, di sottolineare temi di studio, criticità e proposte di ricerca per prossime attività