Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Corrente
25.10.2019

SARDINIA RELOADED: ARRIVO A DESTINAZIONE!

Castello del Valentino, Torino

Sardinia Reloaded è la terza edizione della Summer School itinerante promossa dal Laboratorio del Cammino (LdC), network inter-universitario di studenti e ricercatori che esplora le potenzialità del camminare per innovare l'insegnamento dell’urbanistica.

Tra il 24 agosto e il 3 settembre 2019, un gruppo di 40 studenti, giovani ricercatori e professionisti ha attraversato la Sardegna a piedi, da Barisardo (NU) a Cagliari per studiare lo spopolamento e svuotamento delle aree interne di Ogliastra e Campidano. Il cammino ha toccato Lanusei, Arzana, Gairo, Ulassai, Jerzu, Perdasdefogu, Escalaplano, Goni, Silius, Sant'Andrea Frius e Settimo San Pietro. Il gruppo ha incontrato ricercatori, amministratori e comunità locali, attivando un dibattito itinerante allo scopo di descrivere le ricadute spaziali della contrazione demografica in atto nel territorio ogliastrino e campidanese.
L’iniziativa ha suscitato grande interesse nei Comuni attraversati e nei mezzi di informazione locale che ne hanno seguito gli sviluppi tappa per tappa con articoli a mezzo stampa e servizi televisivi.

VIDEOLINA: Gairo, I futuri urbanisti studiano camminando: tra paesi e territorio

TGRAI SARDEGNA: Giovani urbanisti in cammino

La Summer School "Sardinia Reloaded" ha aderito alla Campagna "Omofobia No Grazie" promossa dall'Associazione Quore Torino

L'obiettivo della campagna è il contrasto dell'omofobia e la sensibilizzazione e diffusione di una cultura del rispetto delle differenze. Durante la Summer School tutto il gruppo ha indossato delle T-shirt con apposto il logo della campagna, diffondendo un messaggio di inclusione e rispetto delle differenze verso tutte le comunità che abbiamo incontrato in cammino

Venerdì 25 ottobre è prevista a Torino una Giornata di Studi finale durante la quale gli studenti presentaranno i risultati delle ricerche collettive portate avanti durante la Summer School.
Per informazioni, scrivete una mail a laboratoriodelcammino@gmail.com.

COORDINAMENTO TECNICO-OPERATIVO
Francesco Pes, Alessia Usai, Matteo Trincas, Sergio Serra, Alessio Floris (Università di Cagliari), Serena Marchionni (Ikonemi), Luca Lazzarini (Politecnico di Torino).

COORDINAMENTO SCIENTIFICO
Anna Maria Colavitti (Università di Cagliari), Serena Marchionni (Ikonemi), Luca Lazzarini e Cristiana Rossignolo (Politecnico di Torino), Marco Mareggi e Chiara Merlini (Politecnico di Milano), Flavio Stimilli e Massimo Sargolini (Università di Camerino), Filippo Schilleci (Università di Palermo), Daniele Cinciripini (Università di Teramo), Daniela Allocca (Università di Napoli L’Orientale).

-> Vuoi tenerti informato sulle attività della Summer School mentre il gruppo è in cammino? Visita le nostre pagine social! Il nostro Team comunicazione coordinato dai ricercatori di Università di Teramo pubblicherà ogni giorno degli aggiornamenti!
Instagram: https://www.instagram.com/laboratoriodelcammino/
Facebook: https://www.facebook.com/LaboratoriodelCammino/

-> Quest'anno la Summer School del Laboratorio del Cammino aderisce a "OMOFOBIA NO GRAZIE", campagna promossa dall'Associazione Quore, attiva in progetti di inclusione e rispetto dei diritti individuali delle persone. L'obiettivo della campagna è il contrasto dell'omofobia e la sensibilizzazione e diffusione di una cultura del rispetto delle differenze. Durante la Summer School tutto il gruppo indosserà delle T-shirt con apposto il logo della campagna, diffondendo un messaggio di inclusione e rispetto delle differenze verso tutte le comunità che incontrerà in cammino. Ulteriori informazioni sulla campagna a questo link: https://www.quore.org/friendly-piemonte-omofobia-no-grazie-lgbt/