Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
23.04.2020

Strumenti e pratiche innovative di rigenerazione urbana. Territori ed esperienze a confronto

ore 14.30 - 17.30 | Zoom room

CICLO DI 4 CONFERENZE
L’Agenda per il governo sostenibile del territorio. Soggetti, poteri, strumenti, piani, progetti
Progetto didattico finanziato dal Collegio di Pianificazione e Progettazione nell’ambito del Progetto Dipartimento di Eccellenza Dist - Bando 2019 (II tranche).
Responsabile scientifico: Carolina Giaimo

Il contesto disciplinare
Le questioni con cui città e territori contemporanei devono confrontarsi sono collegate fra loro in una sorta di trama complessa di aspetti insediativi e ambientali, sociali, economici e politici che richiedono una innovazione profonda delle forme di governance nonché degli strumenti del governo del territorio, sviluppando la capacità di superare conflitti e separatezze.
L’iniziatica didattica si configura come un Ciclo di 4 Conferenze che si pone l’obbiettivo di favorire la collaborazione interdisciplinare e interistituzionale tra attori e il confronto fra sapere tecnico-disciplinare e amministrazione, gestione e pianificazione della città e del territorio.

Temi e date delle Conferenze:

  1. Profili normativi e progetti degli spazi pubblici urbani e loro dotazioni territoriali. La scuola come caso, giovedì 26 marzo 2020
  2. Strumenti e pratiche innovative di rigenerazione urbana. Territori ed esperienze a confronto, giovedì 23 aprile 2020
  3. Modelli di governane nei territori metropolitani in Italia e in Europa, giovedì 7 maggio 2020
  4. Norme e progetti per il contenimento del consumo di suolo in Italia e in Europa, giugno 2020

Il dibattito sarà finalizzato a sottolineare ed esplicitare agli attori istituzionali la necessità di un mutamento radicale nel modo di individuare e affrontare i problemi del governo dei territori contemporanei e delle conseguenti Agenda urbane.

Per partecipare alla 2° Conferenza
Strumenti e pratiche innovative di rigenerazione urbana. Territori ed esperienze a confronto
collegarsi a Zoom Room
https://zoom.us/j/505452588
,