3-4 dicembre 2015

CENTRI STORICI E PIANI URBANISTICI

Aula Magna del Lingotto, Politecnico di Torino

I centri storici: un luogo centrale nel dibattito sulle città, sulla loro identità e sul suo futuro. In molte città italiane ed europee, il vero luogo dell’innovazione. In altre, il luogo dove si manifesta la crisi, l’abbandono, l’incertezza. In altre ancora, il luogo del consumo, fino all’obliterazione dei valori patrimoniali. Quali conoscenze abbiamo della questione?

Sessant’anni fa, la Carta di Gubbio stimolò la cultura urbanistica, la cultura progettuale e la cultura della conservazione, portando ad innovazioni disciplinari, normative e strumentali. La pianificazione appariva una necessità. Che cosa ne è stato? Come si affronta oggi il progetto e la disciplina dei centri storici? Esistono strumenti nuovi o da innovare?

Dal Piemonte, regione la cui legge urbanistica reca la firma di Giovanni Astengo, parte l’iniziativa di rilanciare il dibattito, partendo dalla costruzione dello stato dell’arte. Con il contributo delle sezioni regionali di ANCSA e INU e del Dipartimento DIST del Politecnico e dell’Università di Torino sono stati individuati alcuni temi, luoghi e casi, aperti alle integrazioni che verranno dal dibattito e dal call for poster. Sono attesi contributi che analizzino il rapporto tra centri storici ed urbanistica sia con ricostruzioni storiche, sia con l’analisi dell’attualità e riflessioni di prospettiva. Tra i temi:
• Le norme e gli strumenti (il quadro legislativo nazionale e regionale, i piani regolatori, i piani di settore, i programmi)
• Le analisi per i piani (la conoscenza, il lessico, le perimetrazioni)
• La questione socio-economica (centri storici per chi? aspetti demografici e sociali, politiche abitative, gentrification e/o abbandono, intervento pubblico e intervento privato)
• Centri storici, pianificazione paesaggistica e Siti Unesco (il centro storico come bene, come paesaggio urbano)
• Oltre il piano: la gestione (la gestione dei centri storici, la gestione dei piani).

Nel corso del convegno verrà presentata la nuova collana editoriale di ANCSA ed il primo volume pubblicato.

Il convegno è rivolto a studiosi, professionisti, amministratori, e agli studenti del Collegio di studi in Pianificazione e Progettazione del Politecnico di Torino, Scuola di Specializzazione in Beni Culturali e del Paesaggio, Dottorato in Urban e Regional Development, Dottorato in Beni Architettonici e Paesaggistici

Il convegno è dedicato a Bruno Gabrielli, urbanista, assessore all’urbanistica, docente di urbanistica e Presidente di ANCSA.

Comitato Scientifico e organizzatore

• Claudia Cassatella, DIST, INU, ANCSA Piemonte e valle d’Aosta
  • Mauro Giudice, Giunta nazionale INU
  • Carlo Alberto Barbieri, DIST, Presidente INU Piemonte e Valle d’Aosta
  • Annalisa Savio, Regione Piemonte, ANCSA Piemonte e valle d’Aosta
  • Mauro Volpiano, DIST, Presidente ANCSA Piemonte e valle d’Aosta
Organizzazione a cura delle sezioni Piemonte e valle d’Aosta di ANCSA e INU.
Istruzioni per la presentazione dei poster saranno pubblicate sul sito di ANCSA sezione Piemonte e Valle d’Aosta, possono comunque essere richieste a ancsa.piemontevalledaosta@gmail.com

Contatti:
  • claudia.cassatella@polito.it, ancsa.piemontevalledaosta@gmail.com