Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
13/05/2016, 18/05/2016, 26/05/2016

TRAIETTORIE DI RICERCA IN CAMPO URBANO - PROSSIMO INCONTRO 13 MAGGIO

Traiettorie di ricerca in campo urbano è un programma di sei conferenze promosse da un gruppo di docenti
del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico di Torino e del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano.


Le sei conferenze discutono ricerche che hanno, come proprio oggetto, la città, le sue trasformazioni, le sue politiche e progetti. Si tratta di ricerche avviate in questi ultimi mesi nei due Dipartimenti, in parte in modo congiunto, in parte entro reti diverse. Alcune concluse recentemente, altre in corso. Ciò che le connota è una certa familiarità di impostazione, pur nella varietà dei temi affrontati. E la capacità di generare ulteriori percorsi di studio nell’ambito dell’insegnamento dell’urbanistica: su questi temi si sono sviluppati laboratori di tesi, ricerche di master e di dottorato.

Il ciclo di conferenze dà conto di questa attività di ricerca e formazione. Lo fa articolando le sei giornate in modo da prevedere un momento seminariale, ad iscrizione, su studi maturati nell’ambito della didattica, e un momento di discussione aperta sugli esiti di ricerca. Retta, quest’ultima, dall’apporto di autorevoli interlocutori, studiosi e amministratori pubblici.

L’obiettivo è comprendere le implicazioni che il mutamento di questi anni ha entro la cultura del progetto e delle politiche, a partire da temi cruciali della città contemporanea. In via subordinata, obiettivo è irrobustire i nessi tra i due Dipartimenti e le istituzioni interessate, al di fuori dalle reti usuali della ricerca accademica intersede, a partire da contenuti, obiettivi, metodi della ricerca in campo urbano.

I materiali del ciclo di conferenze saranno resi accessibili entro il blog shared territories/territories in crisis al link
https://territoridellacondivisione.wordpress.com/