Categoria: Altri Eventi
26 – 30 settembre 2016

STORIA E GESTIONE DEL PAESAGGIO NELLE AREE RURALI. I paesaggi della Riforma agraria

Siracusa

Nel 2016, per la prima volta, la Summer School Emilio Sereni affianca al tradizionale corso che si tiene a Gattatico (provincia di Reggio Emilia) presso la prestigiosa sede dell’Istituto Alcide Cervi, un’edizione speciale che si tiene a Siracusa.
Si tratta di uno degli esiti dell’accordo stipulato nell’ottobre 2014 tra il Dipartimento Dicar dell’Università di Catania e l’Istituto Cervi allo scopo di promuovere attività di ricerca, di formazione, informazione e orientamento post laurea negli ambiti disciplinari afferenti al Dicar.

Il tema dell’edizione speciale 2016
In Italia il territorio rurale si configura come uno spazio a lungo vissuto, poi abbandonato, dimenticato e ferito, in certi periodi perfino deriso. Uno spazio che però equivale a gran parte del territorio, al quale è necessario ridare dignità e valore, rimettendo l’agricoltura al centro dell’interesse non solo culturale, ma anche politico, economico e sociale.
L’agricoltura, mossa dalla funzione primaria di produzione di cibo e di energia, è una delle attività umane più antiche che da sempre ha modellato il paesaggio e influenzato l’ambiente e la biodiversità sul territorio di gran parte del pianeta, in particolare in aree fortemente antropizzate come l’Italia e gli altri paesi del Mediterraneo.
Ancora oggi il territorio e il paesaggio nelle aree che sono state oggetto della Riforma agraria sono fortemente segnati dagli esiti di quello che per alcuni economisti è il più grande intervento statale mai posto in atto in Italia.

Destinatari
La Scuola si rivolge in primo luogo ai soggetti impegnati a vario titolo nello studio e lettura del territorio, nelle politiche locali e regionali di pianificazione, nella tutela e valorizzazione delle risorse territoriali, nelle strategie e pratiche di sviluppo delle aree rurali, nelle attività produttive agricole e multifunzionali, nella formazione e nella scuola: professionisti, operatori degli Enti locali, studiosi, docenti, studenti universitari e post laurea e chi interessato alle tematiche di questa Special School Emilio Sereni.