Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
Scadenza concorso 15 maggio 2017

Al via la quarta edizione del Piemonte Visual Contest: “Il ‘900 in Piemonte – Dati, mappe e storie”


Al via la quarta edizione del Piemonte Visual Contest:
“Il ‘900 in Piemonte – Dati, mappe e storie”

Il Novecento in Piemonte è il tema scelto per la quarta edizione del Piemonte Visual Contest, per raccontare le diverse sfaccettature (storiche, politiche, economiche, sociali, culturali) del Secolo Breve nel nostro territorio, la volontà è quella di coinvolgere le comunità di creativi, mappatori, sviluppatori, storyteller, data scientist e designer.

Candida il tuo progetto e partecipa al concorso di #piemonteviz
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 maggio 2017.

Nelle tre precedenti edizioni sono state coinvolte comunità legate agli open data, alle mappe open, al design e alla data visualization e PiemonteViz ha saputo affermarsi come iniziativa pionieristica che unisce tecnologie, storytelling, nuove forme di cultura digitale.
L’intento di questa quarta edizione è quello di continuare a indagare il cambiamento del territorio, con attenzione particolare sul Novecento e su come il Secolo Breve ha influenzato e segnato il nuovo Millennio. Il sottotitolo “Dati, mappe e storie” racchiude gli strumenti e i linguaggi: il contest vuole indagare ad ampio spettro le vicende storiche, politiche, economiche, sociali e culturali, dando vita a un racconto che sappia usare e integrare Data Visualization, Mappe Digitali, Storytelling e Data Journalism.

Regolamento e maggiori dettagli sul sito www.piemontevisualcontest.eu.
Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci a contest@cr.piemonte.eu

Piemonte Visual Contest è un progetto di Consiglio Regionale del Piemonte, Consorzio TOP-IX e CSI Piemonte, in collaborazione con il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST).