31 ottobre 2017

ViaSalaria si racconta

ore 9.30 - Aula 10V, Castello del Valentino

L’indagine del laboratorio itinerante ViaSalaria, inaugurata durante lo scorso agosto, continua in una giornata di studi, occasione per diffondere le ricerche intraprese grazie al cammino e condividerne i risultati. Durante il seminario, momenti di story-telling dell’esperienza del cammino da parte delle ragazze e dei ragazzi di ViaSalaria si affiancheranno ad alcuni contributi di ricercatori su temi che il tragitto ha incrociato.

Ospiti della giornata saranno:
Chiara Merlini, docente di progettazione urbanistica del Politecnico di Milano
Alfredo Mela, docente di sociologia del Politecnico di Torino
Massimo Sargolini, docente di progettazione urbanistica dell'Università degli Studi di Camerino
Cristiana Rossignolo, docente di geografia del Politecnico di Torino
Patrizia Lombardi, direttore del Dipartimento DIST del Politecnico di Torino
Claudio Centanni e Carlo Alberto Barbieri, presidenti delle sezioni Marche e Piemonte/Valle d'Aosta dell'Istituto Nazionale di Urbanistica INU
Ilenia Pierantoni, ricercatrice in pianificazione territoriale dell'Università degli Studi di Camerino
Guido Montanari, vicesindaco e assessore all'urbanistica del Comune di Torino
Daniele Cinciripini e Serena Marchionni, fondatori di Ikonemi e curatori della mostra di ViaSalaria.

Alle 16.30, a coronamento del seminario, verrà inaugurata in Sala delle Colonne la mostra di ViaSalaria che proporrà una rassegna per immagini, testi, appunti e disegni dell’esperienza scientifica e umana del cammino. In tale occasione verrà presentato in anteprima il secondo numero del magazine indipendente di Ikonemi “bab02”, ispirato e dedicato all’esperienza di ViaSalaria.
La mostra sarà co-finanziata con i fondi raccolti grazie alla campagna di crowdfunding, lanciata il mese scorso su Fund&Seek (https://www.fundandseek.com/viasalaria).

Per informazioni, visitate la nostra pagina FB (https://www.facebook.com/viaSalaria/) o contattate Luca Lazzarini (+393336325417; viasalaria2017@gmail.com; luca.lazzarini@polito.it)