Laboratorio del Cammino

Il Laboratorio del Cammino (LdC) è un network di studenti e ricercatori motivati ad utilizzare il cammino per innovare metodi, strumenti e contenuti dell’urbanistica. L’obiettivo è dare linfa a nuove e diverse modalità per studiare le città e i territori di oggi e per progettare quelli di domani.

LdC interpreta il cammino come un generatore continuo di stimoli in grado di comprendere le molteplici interazioni tra la dimensione fisica e sociale dei luoghi. Il pedone è un osservatore privilegiato dei fenomeni urbani, attraversa, guarda e ascolta la città “dal basso”, osserva le modalità quotidiane secondo cui le persone frequentano, abitano, e producono spazio. Genera una forma di conoscenza in grado di orientare e guidare la costruzione del progetto urbano e territoriale volto a migliorare l'abitabilità delle nostre città e dei nostri territori.

L’idea del LdC nasce nel 2017 nel quadro dell’attività di didattica e ricerca promossa dal Dipartimento di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) del Politecnico di Torino. Sebbene la sua sede sia a Torino, il Laboratorio aspira ad avere una fondamentale dimensione inter-universitaria che favorisce lo scambio di conoscenze tra studenti e ricercatori di diversa provenienza geografica e disciplinare.

Carattere distintivo del LdC è l’interazione con le comunità locali nelle sue attività di ricerca e didattica. Originando arene di confronto reciproco tra persone, l’obiettivo è di superare barriere, analizzare conflitti e contraddizioni, e studiare esiti efficaci tra pianificazione e vita quotidiana.

LdC coopera con le istituzioni a tutti i livelli, per stimolarle ad attivare progettualità che rispondano alle mutate condizioni sociali ed economiche del dopo-crisi, e a consolidare forme di cura per quel palinsesto, spesso fragile, di risorse e morfologie che connota il paesaggio odierno. L’attenzione ai processi decisionali, ai contenuti delle politiche e alla loro costruzione, e alle reti multiple e ibride di attori che modellano gli spazi di governance è dunque un elemento cruciale che il LdC si impegna a esplorare e approfondire nella sua attività.

Per approfondimenti visita le nostre pagine Facebook e Instagram o scrivi una mail a  laboratoriodelcammino@gmail.com