Oggi la metà della popolazione mondiale vive in aree urbane. Le Nazioni Unite prevedono che tale numero salirà al 75 percento tra 25 anni. Ma i territori non sono entità statiche. Crescono, si restringono, si modificano, in modo sempre più imprevedibile, sia a scala locale che globale.
Tutti questi cambiamenti hanno un impatto sulla nostra società.
Il Dipartimento interateneo di SCIENZE, PROGETTO E POLITICHE DEL TERRITORIO (DIST) è la struttura di riferimento del Politecnico e dell’Università di Torino nelle aree culturali che studiano i processi di trasformazione e di governo del territorio, considerato nei suoi aspetti fisici, economici, sociali, politici, culturali e delle loro interrelazioni, in una prospettiva di sostenibilità.
Il DIST promuove, coordina e gestisce le attività di ricerca, didattica e terza missione destinate ai protagonisti delle future sfide della gestione sostenibile dei nostri territori.

Novità e segnalazioniFeed RSS

Eventi
13.12.2022

Planning the Just City in the Age of (Material and Digital) Displacement

Lecture del prof. Oren Yiftachel (Ben-Gurion University), nell'ambito del corso di dottorato in Urban and Regional Development (Politecnico di Torino e Università degli Studi di Torino), promosso da FULL (Future Urban Legacy Lab).

17:00 | Sala Comoli, Castello del Valentino, Torino

immagine_Pettenati
15.12.2022

Landscape as Heritage: International Critical Perspectives

7a conferenza del ciclo di "Incontri con il paesaggio", XIV edizione, nell'ambito del Corso di Laurea Magistrale Interateneo in Progettazione delle aree verdi e del paesaggio (Torino, Genova, Milano)

17:00 | Sala Vigliano, Castello del Valentino, Torino

Avvisi e scadenze