Categoria: Avvisi
Deadline 05.12.2020

Dialoghi immunitari. Città, Territorio, Comunità

In quanto pianificatori, architetti, urbanisti e studiosi di temi territoriali siamo sollecitati a riflettere sui modi in cui l’inedita e drammatica condizione che stiamo vivendo apre, e in parte impone, nuove pratiche progettuali, politiche e modi di fare ricerca. Il progetto Dialoghi immunitari ha già posto le basi di questo discorso attraverso tre incontri organizzati tra il mese di giugno e luglio 2020.

Oggi, questo percorso vuole aprirsi ad una nuova fase di sperimentazione in cui il dialogo e il coinvolgimento con gli studenti rappresenta l’elemento centrale su cui costruire una nuova proposta inclusiva e condivisa. Il secondo ciclo di Dialoghi immunitari si articola quindi nella costruzione di 5 podcast tematici organizzati intorno alla domanda:
Come si sta ristrutturando la questione urbana e territoriale nelle sue principali dimensioni economiche, valoriali, normative e simboliche?

Obiettivo del progetto è dunque quello di costruire un gruppo di lavoro che si interroghi intorno alla struttura di questo ciclo di podcast individuando temi, immaginando contenuti e selezionando le persone da coinvolgere mettendo in gioco competenze ed expertise diverse.

La Call è rivolta agli iscritti ai corsi di Laurea Magistrale in Architettura, Geografia e scienze territoriali, Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale o del Dottorato di ricerca in Urban and Regional Development. Possibilità di chiedere il riconoscimenti di 3 CFU.

Per partecipare è necessario
inviare il proprio cv e una lettera di motivazione di max. 5.000 battute alla mail dialoghiimmunitari@gmail.com
entro il 5 dicembre 2020.

Per info
dialoghiimmunitari@gmail.com
ianira.vassallo@polito.it

_______________________________________________________

As planners, architects, town planners and scholars of territorial issues we are called to reflect on the ways in which today’s unusual, dramatic situation paves the way, and to some extent forces us to develop new design practices, new policies, and new ways of implementing research. The Dialoghi Immunitari project laid the cornerstone of this discussion during the three talks organised in June and July 2020. We would now like to broaden the discussion by initiating a new experimental phase in which dialogue and the involvement of students will be the key element on which to build a new, inclusive and joint proposal. The second cycle of Dialoghi Immunitari envisages five thematic podcasts focusing on the issue: How is the pandemic forcing us to rethink the urban question taking into consideration its economics, regulations and symbols?

The project intends to create a workgroup interested in the aforementioned issue; a group that questions the structure and need for this cycle of podcasts by identifying topics, proposing contents, and selecting individuals with different skills and expertise who should be involved in this dialogue.

This call is aimed at students enrolled in the Master's Degree courses in Architecture, Geography and Territorial,urban, environmental and landscape planning or in the Urban and Regional Development PhD courses.
The course will recognize 3 training credits (CFU).

To participate you must send your resume/CV and a motivation letter (max. 5,000 characters) to
dialoghiimmunitari@gmail.com.

The deadline for application is December, 05.