15.12.2022

Landscape as Heritage: International Critical Perspectives

17:00 | Sala Vigliano, Castello del Valentino, Torino

Ciclo di "Incontri con il paesaggio" (XIV edizione)
Corso di Laurea Magistrale Interateneo in Progettazione delle aree verdi e del paesaggio tra il Politecnico di Torino, l'Università degli Studi di Torino, l'Università degli Studi di Genova e l'Università degli Studi di Milano.

INTRODUZIONE
Egidio Dansero, Università degli Studi di Torino

INTERVENTO:
Landscape as Heritage: International Critical Perspectives
Giacomo Pettenati, Università del Piemonte Orientale

DIBATTITO FINALE

MODERA:
Luca Battisti - Università degli Studi di Torino

ABSTRACT:
"Il riconoscimento collettivo di un paesaggio come patrimonio culturale costituisce il culmine - e non il termine - di un complesso processo di negoziazione, cooperazione e conflitto tra attori, discorsi, pratiche e sistemi di regolazione. Attraverso questo processo, le forme e i significati del paesaggio vengono definiti e spesso reinterpretati, anche alla luce di fattori esterni, come il mercato o sistemi formali di riconoscimento del valore del paesaggio (per esempio la World Heritage List).
Il volume raccoglie un'ampia collezione di contributi provenienti da diverse regioni del mondo, attraverso i quali i processi di patrimonializzazione del paesaggio vengono interpretati criticamente, evidenziandone soprattutto la dimensione sociale e politica. Una riflessione particolare è dedicata a cinque grandi fattori che attribuiscono nuovi significati e aprono nuove prospettive all'identificazione dei paesaggi come patrimonio culturale: le migrazioni, il turismo, il cambiamento climatico, la digitalizzazione dell'esperienza umana e la decolonizzazione culturale
".