Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
27.03.2023

Riqualificare l'ambiente nel territorio metropolitano. Strumenti operativi per rispondere alle sfide del cambiamento climatico

ore 9:00-13:00 | Auditorium della Città metropolitana di Torino - Corso Inghilterra 7, Torino

Un territorio caratterizzato da una migliore qualità dell'ambiente, più rispettoso degli equilibri naturali, è garanzia di un maggior benessere per chi ci vive e consente di rispondere meglio alla emergenza climatica in atto.

Con questo obiettivo, la Città metropolitana di Torino ha scelto di dotarsi di alcuni strumenti operativi per attuare la propria strategia ambientale, anche a supporto delle amministrazioni comunali.

Questi saranno illustrati nell'ambito dell'incontro, con particolare riferimento al Catalogo degli Interventi di Riqualificazione e Compensazione Ambientale - CIRCA, finalizzato a censire sull'intero territorio metropolitano situazioni che necessitano di interventi di conservazione e ripristino della funzionalità ecologica, o comunque funzionali ad aumentare la capacità di risposta al cambiamento climatico.

Correda il Catalogo un abaco di buone pratiche e di interventi-tipo, messo a punto dal Politecnico di Torino, per suggerire tipologie di azioni che possono rispondere efficacemente all'obiettivo, da valutare caso per caso a seconda del contesto in cui si opera.

Al Convegno sono prevesti interventi dei docenti del DIST:
Claudia Cassatella, Marta Bottero, Benedetta Giudice, Angioletta Voghera