Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
14.04.2021

Politiche e spazi di cittadinanza delle (nuove) popolazioni urbane

ore 17.00 | Online

Incontro del Ciclo di seminari "DISTant Talks: PhDs Behind the Scenes" organizzato dai dottorandi in Urban and Regional Development del Dipartimento DIST

Moderatrice: Erica Mangione, Dottoranda, Politecnico di Torino
Relatore: Gabriele Pasqui, Politecnico di Milano

Guardare la città nelle sue trasformazioni sociali, economiche e spaziali come luogo abitato da “popolazioni” altamente mobili, temporanee e non (sempre) residenti. Una prospettiva che pone interrogativi sulla capacità del governo del territorio di accogliere la domanda di città delle diverse popolazioni urbane. Come ripensare i diritti di cittadinanza e le politiche di welfare per chi abita la città? Politiche “per le” o “delle” popolazioni urbane? Come affrontare le conflittualità che derivano dalla convivenza tra popolazioni e dalla contrapposizione tra popolazioni desiderabili e indesiderate?

Gabriele Pasqui, laureato in Discipline economiche e sociali e in Filosofia teoretica, è dottore di ricerca in Politiche pubbliche del territorio. È professore ordinario in Tecnica e Pianificazione Urbanistica al Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano.

_________________________

Registrazione su:
www.eventbrite.it/e/biglietti-distant-talks-2-148056329467