23.06.2021

Come la legge plasma la città informale

h. 5:00 pm | Online

Seminar cycle «DISTant Talks: PhDs behind the scenes» organized by Ph.D. in Urban and Regional Development

Moderatore:
Lorenzo Mauloni, Dottorando, Politecnico di Torino
Relatori:
Francesco Chiodelli, Professore Associato in geografia legale e urbana, Università degli Studi di Torino

L’informalità abitativa è un fenomeno estremamente diffuso in Italia. In molti casi, è prodotto, facilitato o plasmato (anche) da regole e pratiche pubbliche. Su questo sfondo, il concetto di nomotropismo (inteso come "agire in funzione di regole”) può essere mobilitato per concettualizzare il ruolo specifico svolto dalla legge nella produzione di forme di Illegalità urbana. Un caso esemplare che materializza plasticamente la relazione tra informalità abitativa e regole/pratiche pubbliche è quello dell’accesso agli alloggi di edilizia pubblica a Napoli che avviene tramite il meccanismo del “subentro illegale”. Tale caso è al centro del seminario, divenendo l’occasione per esplorare la relazione complessa tra regolazione pubblica e informalità.
I relatori sono co-autori dell’articolo “Juggling the formal and the informal: The regulatory environment of the illegal access to public housing in Naples” pubblicato su Geoforum nel 2020.

_______________________________________