Categoria: Avvisi
Deadline Call for Participation 15.05.2022

Call for participation Students’ workshop with study visits, DIST 2022 Teaching Project, July-September 2022

Con il patrocinio dell’European Institute for Cultural Routes, il workshop si pone l’obiettivo di affrontare il tema degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa, che rappresentano nella loro specificità un nodo di fondamentale importanza nell'interpretazione attiva dei beni culturali e si configurano come strumenti strategici per guidare i processi di valorizzazione territoriale e paesaggistica.

I partecipanti saranno coinvolti in numerose attività (lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo) che vedranno il coinvolgimento di membri di altri atenei e istituzioni nazionali e internazionali.

Le attività saranno organizzate in:

• Modulo I: Lezioni frontali, lezioni in aula e seminari (20 ore, 1.07 e 4-6.07.2022);
  • Modulo II: Viaggio di studio nel nord Italia (3-4 giorni) con attività di workshop sul campo (20 ore, 22-24 oppure 25-27.07.2022); viaggio di studio in Piemonte (settembre 2022)
  • Modulo III: Attività di lavoro degli studenti con il supporto di tutor, personale docente e con la collaborazione dei membri delle istituzioni coinvolte, finalizzate alla stesura del progetto definitivo (35 ore, 12-13 e 19-20-21.09.2022).
Al workshop saranno riconosciuti:
2 CFU (ECTS) LM3 Progettazione delle aree verdi e del paesaggio
3 CFU (ECTS) LM56 Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio
3 CFU (ECTS) LM48 Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale | Territorial, Urban, Environmental and Landscape Planning

Al workshop saranno riconosciuti crediti liberi CFU (ECTS) per gli studenti della LM80 Geografia e Scienze Territoriali.
10 studenti saranno selezionati per partecipare.

Per presentare la vostra proposta di partecipazione la scadenza è fissata al 15.05.2022
Inviare la documentazione richiesta e dettagliata nella call all’indirizzo: CulturalRoute.PolitoDIST@gmail.com

Call Workshop CULTURAL ROUTES OF THE COUNCIL OF EUROPE: CULTURAL HERITAGE, LANDSCAPE AND TOURISM

EN____________________________

Under the patronage of the European Institute for Cultural Routes, the aim of the workshop is to address the theme of the Cultural Routes of the CoE, which represent in their specificity a node of fundamental importance in the active interpretation of cultural heritage and are configured as strategic tools to guide the processes of territorial and landscape enhancement.
Participants will be involved in numerous activities (lectures, seminars, group work), which will see the involvement of members of other universities and national and international institutions.
The activities will be organized in:
  • Module I: Ex cathedra lessons, classroom lectures and seminars (20 hrs, 1.07 and 4-6.07.2022);
  • Module II: Study visit in northern Italy (3-4 days) with on-site workshop activities (20 hrs, 22-24 or 25-27.07.2022); Study visit in Piedmont (September 2022);
  • Module III: Work activities by students with the support of tutors, teaching staff and the collaboration of members of the institutions involved aimed at drafting the final project (35 hrs, 12-13 and 19-20-21.09.2022).
The workshop activities provide:
2 CFU (ECTS) LM3 Progettazione delle aree verdi e del paesaggio
3 CFU (ECTS) LM56 Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio

Opportunity for granting "free credits” (ECTS) LM80 Geografia e Scienze Territoriali
10 students will be selected to participate.

The application must be submitted by 15.05.2022 by sending the required documentation (detailed in the Call) to: CulturalRoute.PolitoDIST@gmail.com