26.05.2023

I ragazzi, la città e la musica (t)rap

ore 18:00 | Urban Lab Torino, Piazza Palazzo di Città 8f, Torino

Intervengono:
Emanuele Belotti (Ricercatore al Politecnico di Milano e rapper)
Carlo Salone (Università degli Studi di Torino)
Antonio Salzano (Centro Dentro Torino)

Coordina:
Francesco Chiodelli (Università degli Studi di Torino)

Se la musica rap e trap può essere considerata uno strumento privilegiato di espressione e auto-rappresentazione dei giovani, in particolare di coloro i quali vivono condizioni di marginalizzazione socio-spaziale, è possibile formulare nuove interpretazioni della città a partire dalla lettura di questa pratica artistica?

Ne discutiamo in Urban Lab con chi osserva e lavora a contatto con i giovani autori, analizzando un fenomeno che dal basso, dagli angoli più disparati dei territori urbani, sta formulando descrizioni innovative della città e ci racconta molto della sua percezione e del suo vissuto da parte dei ragazzi e delle ragazze.

I ragazzi, la città e la musica (t)rap è il primo di una serie di incontri promossi da Urban Lab e OMERO, Centro interdipartimentale di Studi Urbani dell’Università di Torino, per osservare e discutere quali opportunità e quali criticità si misurino nel rapporto tra adolescenti e giovani e lo spazio collettivo urbano, anche alla luce delle politiche e dei progetti attivi in città. Dialoghi a più voci, che mettono in relazione approcci disciplinari differenti ed esperienze sul campo, e approfondiscono aspetti diversi dell’essere adolescenti e giovani in città.