30.06.2021

Going up! Real estate and the pandemic Alps

ore 17:00 | Online

Il seminario, organizzato da OMERO - Centro interdipartimentale di ricerca in studi urbani, Università di Torino, al quale il DIST aderisce, presenta dei risultati preliminari della ricerca di:
Magda Bolzoni, Giovanni Semi e Marta Tonetta (Università di Torino).

Ne discutono:
Andrea Membretti (Università di Pavia), Elisabetta Dall’Ò (Università di Torino) e Giacomo Pettenati (Università di Torino)

Il progetto "Going up!" Intende testare l’ipotesi di una gentrification ecologica spinta dalla pandemia e dal più generale cambiamento climatico. Sono state selezionate le tre località più pregiate delle Alpi occidentali (Courchevel in Francia, Courmayeur in Italia e Gstaad in Svizzera), nelle quali è in corso una ricerca etnografica sui mercati immobiliari, l’industria turistica e il contesto locale con una particolare attenzione alle dinamiche di platform capitalism.

Il seminario è il secondo appuntamento del ciclo di incontri "Green city washing. Prospettive ecologiche e politiche sulla città che cambia"

Referente: Francesco Chiodelli, DIST
Organizza: OMERO - Centro interdipartimentale di ricerca in studi urbani, Università di Torino (www.omero.unito.it)
Ppiattaforma Webex: http://bit.ly/pandemicalps