Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
17.05.2022

​INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA AMBIENTALE: Lo studio delle relazioni persona-ambiente

Ore 10-13 | Sala Vigliano del DIST, Castello del Valentino, Torino - Online

Primo incontro del Ciclo di seminari IL CONTRIBUTO DELLA PSICOLOGIA AL BENESSERE DELL’INDIVIDUO E DELL’AMBIENTE organizzato dalla Prof.ssa Paola Fausta Maria MOLINA del DIST in collaborazione con l'Associazione Italiana di Psicologia.

Relatore
Marino BONAIUTO, Università di Roma La Sapienza
Professore ordinario di Psicologia Sociale

Abstract
La Psicologia ambientale studia le relazioni tra persona e ambiente.
Un primo ambito riguarda le influenze che l’ambiente ha sulla persona (a livello emotivo, cognitivo, comportamentale), sia come singolo luogo, sia come modificazioni ambientali globali.
Ciò viene perseguito per meglio comprendere come decisioni di progettazione e gestione ambientale influenzino la persona nella sua salute, benessere, soddisfazione, prestazione, eccetera.
Un secondo ambito riguarda le influenze che la persona ha sull’ambiente, per comprendere le variabili psicologico-sociali in grado sia di migliorare i comportamenti pro-ambientali e di sostenibilità (Mitigation), sia i comportamenti di adattamento alle modificazioni ambientali globali in atto (Adaptation).
Una migliore conoscenza di questi processi può consentire di derivare indicazioni utili a realizzare Evidence-Based Design e realizzare diverse iniziative in termini di Mitigation o Adaptation.
Le diverse possibili strategie e scelte metodologiche nel realizzare tali studi, come pure i diversi modelli teorici specifici, testimoniano dell’ecletticità disciplinare come pure dell’interdisciplinarietà della Psicologia ambientale.