Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
16-18.06.2021

DOWNSCALING, RIGHTSIZING. Contrazione demografica e riorganizzazione spaziale

Castello del Valentino, Torino / Online

La Conferenza affronta le conseguenze spaziali dell’allarmante decrescita demografica nazionale (geografie dell’abbandono, ripolarizzazione, servizi) e le risposte in termini di governo del territorio, ossia le politiche e le tecniche per ridimensionare, riorganizzare, ricrescere: politiche urbane e territoriali, tecniche urbanistiche, modelli di governance, piani per la rigenerazione e la resilienza, per l’abitare, per una nuova accessibilità, innovazione tecnologica e molto altro.

Con più di 250 relatori, la comunità dell’urbanistica vuole fornire le risposte per trasformare questo processo in un percorso di innovazione territoriale. La XXIII Conferenza è organizzata in partnership con il DIST – Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico e Università di Torino.

La Conferenza è preceduta dal workshop per dottorandi e giovani ricercatori YoungerSIU “Pianificare la ‘città in contrazione’. Pratiche di ricerca e traiettorie progettuali” (Torino, 15-16 giugno 2021), organizzata in partnership con Torino Urban Lab.