Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
26.10.2021

DISTFest - Mapping Party: Humanitarian OpenStreetMap Team

ore 17.00-20.00 | Sala Astengo, Castello del Valentino, Torino

L'evento fa parte del Ciclo di incontri DISTFest nell'ambito del Progetto di Eccellenza del DIST 2018-2022.

A cura di Andrea Ajmar e Mesut Dinler (DIST), in collaborazione con HOT, ITHACA e SDG11Lab (DIST)

I Mapping Party sono eventi in cui ci si riunisce per socializzare, discutere e contribuire alla creazione di una cartografia gratuita a scala mondiale. È un evento comunitario conviviale, aperto a tutti, dove i nuovi arrivati sono sempre i benvenuti.
Ogni anno, disastri in tutto il mondo uccidono quasi 100.000 persone e ne colpiscono direttamente altri 200 milioni. Dati cartografici di riferimento aggiornati e accessibili possono aiutare a cambiare questa situazione.

OpenStreetMap è un progetto collaborativo finalizzato a creare mappe del mondo a contenuto libero.

Humanitarian OpenStreetMap Team (HOT) è un team internazionale dedicato al supporto delle azioni umanitarie nel mondo e allo sviluppo di comunità attorno a un progetto di cartografia libero e aperto. Le ONG e le organizzazioni internazionali utilizzano HOT Tasking Manager per creare progetti di mappatura per le aree del mondo in cui i dati sono necessari per salvare o migliorare le condizioni di vita:
• i volontari utilizzano le immagini satellitari di OpenStreetMap per tracciare edifici, strade e altre caratteristiche
• volontari esperti controllano i dati prodotti per assicurarsi che siano di alta qualità
• le organizzazioni umanitarie utilizzano tali dati per pianificare la risposta ai disastri e altre attività di sostegno alle popolazioni

Durante il Mapping Party, i partecipanti condividono principalmente idee e contributi, in maniera divertente e piacevole: sperimenteremo metodi e strumenti per entrare a far parte di una comunità globale che sta cartografando i luoghi più vulnerabili ai disastri e alla povertà, al fine di sostenere gli aiuti umanitari e lo sviluppo sostenibile in tutto il mondo.



Evento in presenza:
Sala Astengo, Castello del Valentino, Viale Pier Andrea Mattioli 39, Torino