23.10.2020

​DALLA SENNA AL RIO de LA PLATA a/r - Le Corbusier e i protagonisti del movimento moderno argentino

ore 18:00 | Online

Ciclo di conferenze online, ottobre - dicembre 2020
a cura di Federica Ciarcià, Visiting Professor, DIST, Politecnico di Torino

Un ciclo di otto conferenze da remoto, con cadenza settimanale, durante le quali studiosi internazionali propongono una riflessione su alcuni dei protagonisti del Movimento Moderno europeo e latino-americano che si sono formati o hanno svolto parte della loro carriera professionale tra i due continenti.

Questo progetto nasce da alcune riflessioni sul viaggio del 1929 del maestro svizzero e sulla sua relazione con l’America Latina, con la quale instaura un legame fatto di incontri, conferenze e collaborazioni che dura circa tre decenni.
Il viaggio ha un duplice esito: da un lato, introduce nuove istanze nella concezione dell’architettura proposta dalla prima generazione del Movimento Moderno europeo, come la relazione con il paesaggio, il recupero del valore dei caratteri tradizionali e dei materiali locali; dall’altro, conduce al culmine del dibattito che porta all’affermazione della modernità nel continente australe.
A partire dagli anni trenta sono numerosi gli architetti, gli artisti e gli intellettuali - da Filippo Tommaso Marinetti a Lina Bo Bardi, da Alberto Sartoris a Charlotte Perriand - che approfondiscono e sviluppano una rapporto formativo o professionale tra i due continenti.

L’obiettivo di questi incontri è quello di riflettere sugli scambi teorici e progettuali e sulla nuova architettura che nasce da questa fusione, espressione della modernità di Europa ed America Latina.

1° Incontro 23.10.2020 ore 18:00 CET
Dibattito introduttivo