11.11.2021

Landscape resilience: from heritage conservation to action

ore 11.00 | Online

Il seminario è organizzato nell'ambito della Biennale di Architettura di Venezia - Resilient Communities_Venezia in collaborazione con R3C (Responsible Risk Resilience Centre).

L'evento intende indagare lo stato dell'arte della ricerca internazionale sul tema della "Resilienza del Paesaggio" ("Landscape resilience"), sempre più centrale nel dibattito relativo alla gestione integrata del paesaggio e alla valorizzazione delle comunità locali. Le ricerche prodotte finora, però, non hanno generato come risultato un fronte compatto su tale tema, con esperienze che rischiano di rimanere isolate tra loro e non produrre effetti sinergici. Pertanto, il presente evento intende mettere a sistema tali esperienze internazionali, incanalandole verso un fronte comune di ricerca, col fine di produrre riflessioni teoriche ed operative future.

Iinterverranno all'evento:

• Alessandro Melis (NYIT);
  • Francesca Abastante (Politecnico di Torino);
  • Isabella Lami (Politecnico di Torino);
  • Rohit Jigyasu (ICCROM);
  • Leticia Leitão (libera professionista);
  • Angioletta Voghera (Politecnico di Torino);
  • Fabrizio Aimar (Polis University);
  • Graeme S. Cumming (James Cook University);
  • Davide Marino (Università degli Studi del Molise);
  • Grazia Brunetta (Politecnico di Torino);
  • Benedetta Giudice (Politecnico di Torino).
Evento pubblico al link info: