Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
15.10.2021

ABITARE LA MOBILITA': PUMS e qualità fisica degli ambienti insediativi

ore 11 :00 -13:00 | Spazio Città di Torino, Padiglione 1 - Lingotto Fiere

L'atterro delle pratiche di mobilità sostenibile sui territori sta determinando la riconcettualizzazione delle logiche di rigenerazione spaziale degli ambienti insediativi.

Il Dipartimento lnterateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) collabora con la Città Metropolitana di Torino per la definizione di strumenti critico-concettuali e operativi per cogliere e indirizzare un'importante sfida: interpretare l'aggiornamento dei piani strategici sui temi del trasporto di persone e merci - a cominciare dal nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) 2021/31- come preziosa occasione di attualizzazione e complessificazione delle pratiche di indirizzo per la qualità fisica e ambientale dei paesaggi costruiti.

Alessandro Mazzotta, ricercatore e professore, DIST-Polito
Massimo Buratto, collaboratore alla ricerca, DIST-Polito
Giacomo Pregnolato, collaboratore alla ricerca, DIST-Polito

dialogano con i dirigenti del Dipartimento Territorio, Edilizia e Viabilità e del Dipartimento Comunicazione, Rapporti con i Cittadini e i Territori della Città Metropolitana di Torino, con gli ospiti e gli stakeholder invitati e con il pubblico del Salone del Libro, nell'ambito dello slot dal titolo "Il PUMS alla portata di tutti. Numeri e azioni del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile".