Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
15-16.06.2021

PIANIFICARE LA "CITTÀ IN CONTRAZIONE" - PRATICHE DI RICERCA E TRAIETTORIE PROGETTUALI

ore 09:00 | Torino Urban Lab, Piazza Palazzo di Città 8/f

A valle dell’esperienza di due anni fa, in concomitanza con la XXIII Conferenza Nazionale SIU “DOWNSCALING, RIGHTSIZING. Contrazione demografica e riorganizzazione spaziale”, la Società Italiana degli Urbanisti propone il Workshop YOUNGERSIU 2021, dedicato a dottorandi e giovani ricercatori.

YOUNGERSIU 2021 ha lo scopo di rinnovare l’attenzione verso i più giovani cercando di creare una migliore sinergia con i contenuti e le riflessioni che provengono dalla nostra Società scientifica, al fine di costruire una comunità più inclusiva, motivata e capace di dialogare a diversi livelli e con soggetti differenti.

Partendo dal tema proposto per la Conferenza, il workshop si pone come obiettivo quello di affrontare le implicazioni che un discorso sulle “città in contrazione” ha rispetto alla pianificazione spaziale, alle politiche, al progetto dello spazio urbano, così come alle principali traiettorie di ricerca emergenti. Si tratta di un tema oggi al centro del dibattito interno di molte discipline e campi del sapere, ma che ancora troppo poco trova una correlazione con le Agende urbane, con le politiche, i piani e i progetti che si occupano di orientare, gestire e promuovere lo sviluppo delle città.