STeP - Scuole, territori e prossimità. Per un’alleanza educativa nei piccoli e medi centri della provincia italiana
Seminario conclusivo del progetto SteP. Scuola, Territorio e Prossimità. Per un’alleanza educativa nei piccoli e medi centri della provincia italiana (Bando FISR 2020) che è stato elaborato attraverso la collaborazione proficua tra Politecnico di Milano (Dastu), Politecnico di Torino (DIST) e INDIRE.
L’obiettivo della ricerca è evidenziare alcune specificità di questi contesti “di cintura” dove, rispetto alla relazione tra scuola e territori, è necessario incrociare i temi del dimensionamento scolastico, dell’accessibilità, dell’offerta formativa e del riconoscimento di una comunità educante allargata per delineare esigenze differenziate di prossimità.
Introduzione
Cristina Renzoni / DAStU
Presentazione della ricerca
Cristina Renzoni, Ettore Donadoni, Cristiana Mattioli / DAStU
Osservatorio STeP: un atlante dei territori della scuola
Ianira Vassallo, Valerio Della Scala / DIST Politecnico di Torino
Alleanze tra scuola e territorio. Esperienze e modelli a confronto
Stefania Chipa, Giuseppina Rita Jose Mangione / Indire
La grammatica della scuola di prossimità: strumenti di indagine e pratiche educative
Tavola rotonda
Maria Raffaella Lamacchia / Regione Puglia - Istruzione e Università
Francesco Curci / DAStU
Alessia Zabatino / Forum Disuguaglianze e Diversità
Carolina Pacchi / DAStU
Modera
Paola Savoldi / DAStU