Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
15.09.2022

Mappe e Sentieri. Un’Introduzione agli Studi Urbani Critici

ore 10:30 | Stanza della Caccia, Castello del Valentino, Torino

The Bookshelf è uno spazio dove vengono presentati e discussi libri scritti o curati dalla comunità del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) attraverso un dialogo tra gli autori e alcuni ospiti esterni.

Questo incontro sarà occasione di presentazione del libro
Mappe e Sentieri. Un’Introduzione agli Studi Urbani Critici

a cura di Barbara Pizzo, Giacomo Pozzi e Giuseppe Scandurra
in dialogo con Nadia Caruso, Federica Rotondo e Mattia Scalas

Ingresso libero senza prenotazione


Abstract
Che cos'è una città? Quali soggetti, forze, poteri contribuiscono al suo cambiamento, e perché questo avviene in determinate forme e non in altre? E ancora: come si studiano le città? Quali sono gli approcci possibili e qual è il loro contributo effettivo? Qual è il ruolo della conoscenza nelle discipline che si occupano in vario modo di città e territori? Attraverso una selezione di testi che, nel loro insieme, definiscono un campo nel quale un numero crescente di studiosi e studiose si riconosce, quello degli studi urbani, questo volume propone alcune possibili risposte: mostrando come una riflessione critica sulle città nel nostro paese non manchi e indicando un'attitudine alla ricerca che stimola le diverse discipline a ripensare al loro significato e alle loro finalità e a costruire un nuovo linguaggio, una nuova conoscenza condivisa e una capacità di visione orientata alla trasformazione. Tre assi tematici: Continuità / Trasformazione, Materiale / Immateriale, Istituzioni / Pratiche sono le coordinate sulle quali costruire tali nuove mappe; i saggi, le relative bibliografie e gli itinerari testuali proposti individuano sentieri, ulteriori percorsi e possibili direzioni


The Bookshelf è curato dai dottorandi del PhD in Urban and Regional Development ed è coordinato da Agostino Strina e Luca Bertocci.

Per ulteriori informazioni scrivere a:
agostino.strina@polito.it