Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Corrente
10.09.2024 - 11.09.2024

Heritage-led development, sharing visions between Italy and Japan. Architectural and Urban Heritage, and the 2025 Expo Legacy

Kyoto - Online

International Conference on Heritage-led development Highlighted è organizzata dal PoliTo Japan Hub, dalla Kobe Design University e promossa dal Consolato Generale d’Italia a Osaka, si svolgerà nell’arco di due giornate e avrà come tema la valorizzazione del patrimonio architettonico e urbano in Italia e Giappone.

La “International Conference on Heritage-led development, sharing visions between Italy and Japan. Architectural and Urban Heritage, and the 2025 Expo Legacy” si terrà il 10 settembre alla Kobe Design University e l’11 al Question Building della Shinkin Bank a Kyoto, con presentazioni e visite in loco per confrontare metodologie ed esperienze concrete di conoscenza, progettazione e valorizzazione del patrimonio architettonico e urbano in Italia e Giappone. Entrambi i Paesi condividono profonde tradizioni culturali e una storia urbana millenaria che oggi devono affrontare le sfide determinate dai cambiamenti globali in corso.

La conferenza fa parte di una serie di attività promosse dal Consolato Generale d’Italia a Osaka, il quale ha coinvolto il Politecnico di Torino per organizzare un dialogo sulle competenze e il know-how culturale e scientifico tra Italia e Giappone.

Dopo l’“International Symposium on Robotics Humanity and Healthcare” tenutosi presso la Kansai Medical University il 21 giugno scorso, questo rappresenta il secondo appuntamento curato dal PoliTo Japan Hub in collaborazione con i propri partner giapponesi, aprendo la strada all’imminente Expo 2025 di Osaka, evento significativo che sarà fortemente influenzato dagli esiti di questo convegno.

Il seminario esplorerà il tema delle città storiche a diverse scale, dall’architettura ai materiali tradizionali, identità locali e processi di innovazione, lo spazio pubblico e il paesaggio urbano, temi richiamati e definiti nei documenti internazionali Unesco a cui entrambi i Paesi hanno aderito.
I cambiamenti in atto su scala globale, le sfide della sostenibilità, coerenti con gli obiettivi dell’SDG 11, la fragilità del patrimonio e la necessità di conciliare valorizzazione e tutela, richiedono oggi, più che in passato, di connettere i momenti di conoscenza, valorizzazione, progetto e gestione. Per riflettere su questi temi, nella direzione di uno sviluppo guidato dal patrimonio, si propone di riunire esperti italiani e giapponesi del versante accademico e istituzionale. L'obiettivo è quello di incoraggiare concrete attività di ricerca congiunte, un passo cruciale per promuovere una più profonda comprensione e apprezzamento del patrimonio in entrambe le nazioni.

Sarà possibile seguire i lavori della conferenza tramite collegamento remoto.

Il link per il collegamento sarà condiviso sul sito web Polito Japan Hub
https://www.polito.it/it/polito/international-campus/politecnico-around-the-world/japan-hub

Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a japan.hub@polito.it