Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Corrente
Dal 20 al 21 novembre 2025

IL FUTURO È ADESSO | XIII TAVOLO NAZIONALE DEI CONTRATTI DI FIUME

L'Aquila (AQ)

Il XIII Tavolo Nazionale riunisce a L’Aquila la Comunità dei Contratti di Fiume per fare il punto sui risultati raggiunti le sfide da affrontare e definire le proposte concrete che ne guideranno l’azione.

“Il futuro è adesso” prendiamoci le nostre responsabilità, è tempo di agire.

Il Tavolo nazionale dei Contratti di Fiume (TNCdF) terrà il suo tredicesimo incontro di riferimento il 20 e 21 novembre all’Aquila.

L’evento costituisce un importante momento per la crescita e il riconoscimento di uno strumento utile a conseguire nei territori obiettivi ambientali e di sviluppo.
Tra le peculiarità e punti di forza dei Contratti di Fiume spicca la possibilità di condurre i processi anche attraverso la partecipazione delle popolazioni.
In occasione del precedente incontro nazionale che si è tenuto due anni fa a Napoli, il Tavolo ha avanzato alle istituzioni una serie di proposte che puntano a un maggiore riconoscimento ed a un più puntuale investimento sui Contratti di Fiume.

L'evento si svolge in collaborazione con Regione Abruzzo e Comune de L’Aquila, con il patrocinio, tra gli altri, dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) e la partecipazione a supporto della formazione della Prof.ssa Angioletta Voghera del DIST-Politecnico di Torno, nonchè coordinatrice del Master Universitario di II livello in Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume.