Elena Gianasso

Professoressa Associata (L.240)
Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST)

Profilo

Interessi di ricerca

History of architecture, early modern period, baroque, eclecticism, cultural heritage
Storia dell'architettura, barocco, eclettismo, committente, professioni in architettura

Biografia

Elena Gianasso, architetto PhD, professore associato in Storia dell'architettura presso il Politecnico di Torino, Dipartimento Interateneo di Scienze Progetto e Politiche del Territorio (DIST). Si è laureata in Architettura presso il Politecnico di Torino e, presso la stessa Università, ha conseguito la specializzazione post lauream e il dottorato di ricerca in Storia e critica dei beni architettonici e ambientali. Insegna Storia dell'architettura nei corsi di ateneo e, al III livello, nella scuola di specializzazione in Beni architettonici e del paesaggio del Politecnico di Torino. Svolge attività di ricerca partecipando a gruppi di lavoro nazionali e internazionali, approfondendo questioni inerenti l’arco cronologico ampio compreso tra l’età moderna e contemporanea, privilegiando il Seicento e l'Ottocento, tra città e architettura, progetto e cantiere.

Curriculum

Scarica il file (42KB)

Settore scientifico discliplinare

ICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA
(Area 0008 - Ingegneria civile ed architettura)

Linee di ricerca

  • Architettura e committenza. Nell’ambito del settore scientifico disciplinare ICAR/18 Storia dell’architettura, l’attività di ricerca privilegia lo studio delle vicende costruttive del progetto nelle diverse soluzioni indagate in rapporto al quadro politico, economico, sociale e culturale del contesto in cui è collocato, rispetto al dibattito tecnico coevo, nell’arco cronologico ampio esteso tra il Seicento e l’Ottocento, appoggiandosi a indagini sistematiche delle fonti storico-documentarie, spesso inedite.
  • Città, patrimonio urbano e territorio. Nell’ambito del settore scientifico disciplinare ICAR/18 Storia dell’architettura, l’attività di ricerca privilegia lo studio della città e del patrimonio edilizio nella sua dimensione storica e culturale, condotto su carte perlopiù inedite, considerando alcuni processi urbanistici e territoriali tra il Seicento e l’Ottocento.
  • Professioni in architettura. Nell’ambito del settore scientifico disciplinare ICAR/18 Storia dell’architettura, l’attività di ricerca su specialistiche fonti documentarie privilegia lo studio delle professioni tecniche e dei diversi percorsi formativi legati all’architettura, in età moderna e contemporanea, indagando gli esiti sul territorio nella variegata declinazione dell’attività professionale.

Competenze

Settori ERC

SH5_8 - Cultural studies, cultural identities and memories, cultural heritage
SH5_6 - History of art and architecture, arts-based research

SDG

Goal 4: Quality education

Partecipazioni scientifiche

Mostra di piùMostra meno

Didattica

Collegi dei Corsi di Studio

Insegnamenti

Corso di laurea magistrale

MostraNascondi A.A. passati

Corso di laurea di 1° livello

MostraNascondi A.A. passati

Pubblicazioni

Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris