MARIO RICCIARDI

Scarica il contatto come vcard Foto

Professore Emerito
Former faculty

+39 0110903239 / 3239 (DIST)

+39 0110903255 / 3255 (DIST)

Pubblicazioni più recenti

Ricciardi M. (2011)
Introduzione. In: Il futuro della letteratura : l'opera letteraria nell'epoca della sua (ri)producibilità digitale / Riva M., Napoli, Scriptaweb, pp. 4-15. ISBN: 9788863811735
Ricciardi M. (2010)
Una casa per la mente. In: REM, vol. 2, pp. 181-190. ISSN 2037-0830
Ricciardi M. (2010)
Saggio introduttivo. In: Ricordi d'archivio. Il progetto Olivetti nella memoria e nel territorio / Bertone G., Doglione C., Spano M.,, Napoli, Scriptaweb. ISBN: 9788863811124
Ricciardi M. (2010)
Saggio introduttivo. In: Re-live. Salone del libro: evento e memoria / Agostino B., Cairo F., Dalla Francesca A., Morreale D., Napoli, ScriptaWeb, pp. 1-1. ISBN: 9788863811131
RICCIARDI M. (2010)
Appesi alla Rete. In: Sociologia 2.0. Pratiche sociali e metodologie di ricerca sui media partecipativi / MONACI S.; SCIFO B., NAPOLI, ScriptaWeb, pp. 9-17. ISBN: 9788863810790
RICCIARDI, MARIO (2010)
La comunicazione. Maestri e paradigmi.. ROMA-BARI, Laterza, P. 321. ISBN: 9788842092681
RICCIARDI M. (2009)
Il territorio del digitale. In: REM, vol. 1, pp. 37-48. ISSN 2037-0830
Mario Ricciardi (2009)
Musica per un Museo. In: Napoli la città cantante. Laboratorio del museo per la musica / Electa, Verona, Electa, pp. 113-120
RICCIARDI M; MORREALE D. (2009)
“Patrimoni documentali online e beni culturali”. In: Fonti, metafonti e GIS per l’indagine della struttura storica del territorio / PANZERI M.; FARRUGGIA A., TORINO, Celid, pp. 97-106. ISBN: 9788876618581
RICCIARDI M.; BOSSI V (2008)
Convergenza tecnologica e creatività digitale. In: ECONOMIA DEI SERVIZI, vol. 1, pp. 57-71. ISSN 1970-4860
RICCIARDI M. (2008)
Il tempo di uno spot. In: Giovani, media e consumi digitali / GAY N.; MAZALI T.; MONACI S.; TADDEO G., Napoli, Liguori, pp. IX-XXXVII. ISBN: 9788820743130
RICCIARDI M., a cura di (2008)
Interfacce della memoria : social media e patrimoni documentali online. NAPOLI, Scriptaweb, P. 174. ISBN: 9788863810066
RICCIARDI M. (2008)
Cooperare Collaborare Condividere. In: Interfacce della memoria / RICCIARDI M. A CURA DI, NAPOLI, Scriptaweb, pp. 5-24. ISBN: 9788863810066
RICCIARDI M. (2008)
Il museo dei miracoli. MILANO, APOGEO, P. 304. ISBN: 9788850322367
RICCIARDI M. (2007)
Cinema immaginario e essere sociale. In: Ipercinema. L'immaginario cinematografico nell'era digitale / TADDEO G., MILANO, Guerini, pp. 11-32. ISBN: 9788881072484
RICCIARDI M. (2007)
Prosumers. In: SCIENZE GASTRONOMICHE, vol. 2, pp. 70-78. ISSN 1973-6096
RICCIARDI M. (2005)
Lo schermo e lo specchio. In: La vita sullo schermo / SHERRY TURKLE, MILANO, Apogeo, pp. VI-XXIV. ISBN: 9788850322336
RICCIARDI M. (2005)
Futuro presente. In: Il futuro nel museo / SARA MONACI, MILANO, guerini, pp. 11-29. ISBN: 9788883356865
RICCIARDI M. (2003)
Quel Modèle Audivisuel Européen? - Au-Dela de l'audioviduel: les dynamiques du Multimedia. In: Actes du séminaire international organisé par l'Eass et le Musée du Cinéma
RICCIARDI M. (1993)
Analisi qualitativa dei testi e tradizione dei generi: l'esempio del romanzo cavalleresco. In: Macchine per leggere. Tradizioni e nuove tecnologie per comprendere i testi / LEONARDI; MORELLI; SANTI., S.L., S.N.
Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris

Progetti di ricerca finanziati

Modello integrato di tecnologie processi e competenze per la costruzione di realtà virtuali, (2014-2015) - Responsabile Scientifico

Consulenza commerciale. Consulenze e Contratti di ricerca

Paesi coinvolti

  • ITALIA

Enti/Aziende coinvolti

  • GEOCART S.p.A

Strutture interne coinvolte

Mostra dettagli

ATTIVITÀ INERENTI PROGETTO NET AGORA', (2014-2016) - Responsabile Scientifico

Ricerca Commerciale. Consulenze e Contratti di ricerca

Paesi coinvolti

  • ITALIA

Enti/Aziende coinvolti

  • IREN S.P.A.

Strutture interne coinvolte

Mostra dettagli

NET-AGORA' - Condivisione virtuale di esperienze di luoghi, (2014-2015) - Responsabile Scientifico

Ricerca Regionale (non commerciale). Progetti di Ricerca su Fondi Strutturali e Nazionali

Abstract

Il progetto intende realizzare uno studio di fattibilità per la realizzazione di un nuovo servizio che propone agli utenti ambienti digitali e format innovativi di comunicazione per la condivisione di esperienze legate ai luoghi e a i loro patrimoni culturali.

Paesi coinvolti

  • ITALIA

Strutture interne coinvolte

Mostra dettagli

INMEDIALOCI - COMUNITÀ, MEDIA E INTERAZIONI, (2012-2014) - Responsabile Scientifico

Ricerca Regionale (non commerciale). Progetti di Ricerca su Fondi Strutturali e Nazionali

Paesi coinvolti

  • ITALIA

Enti/Aziende coinvolti

  • Regione Piemonte

Strutture interne coinvolte

Mostra dettagli

E2 - DIGITAL EDUCATION FOR ENHANCED EDITORIAL PRODUCTS, (2012-2014) - Responsabile Scientifico

Ricerca UE (non commerciale). Progetti di Ricerca Europei

Abstract

Il progetto E2, coordinato dal Consorzio FOR.COM., si rivolge agli editori di società di piccole e medie dimensioni dei cinque paesi partner (Danimarca, Italia, Lituania, Spagna e Turchia) che quotidianamente devono affrontare le sfide poste dallo sviluppo tecnologico di prodotti multimediali e multimodali innovativi. Il risultato principale del progetto è il corso e-learning “Enahanced Editors” che mira ad accrescere le competenze degli editori nel settore dell’e-publishing, attraverso lo sviluppo di prodotti innovativi e strategie di marketing volti a sfruttare le nuove opportunità e sfide in questo ambito. Il corso prevede anche una fase pratica durante la quale tutti i partecipanti realizzano prodotti innovativi, quali gli enhanced book, grazie all’applicazione degli insegnamenti appresi attraverso il corso online. Gli editori che partecipano al progetto contribuiscono attivamente alla definizione dei contenuti e delle strategie formative del corso.

Paesi coinvolti

  • ITALIA

Enti/Aziende coinvolti

  • CONSORZIO FOR.COM. FORMAZIONE PER LA COMUNICAZIONE

Strutture interne coinvolte

Mostra dettagli

VERIFICA DEGLI ALLESTIMENTI RELATIVI ALLO 'SVILUPPO PROGETTUALE E REALIZZAZIONE DI ALLESTIMENTI MUSOGRAFICI E MULTIMEDIALI ...., (2009-2010) - Responsabile Scientifico

Ricerca Commerciale. Consulenze e Contratti di ricerca

Paesi coinvolti

  • ITALIA

Enti/Aziende coinvolti

  • SITI - ISTITUTO SUPERIORE SUI SISTEMI TERRITORIALI PER L'INNOVAZIONE (anagrafica chiusa per cessata partita iva)

Strutture interne coinvolte

  • Dipartimento Casa Città
Mostra dettagli

LE DINAMICHE DEL LAVORO IN ITALIA (1911-2011) - DOCUMENTAZIONE E RAPPRESENTAZIONE, (2008-2011) - Responsabile Scientifico

Ricerca Commerciale. Consulenze e Contratti di ricerca

Paesi coinvolti

  • ITALIA

Enti/Aziende coinvolti

  • MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO - SEGRETARIATO GENERALE PER IL PIEMONTE

Strutture interne coinvolte

  • Dipartimento Casa Città
Mostra dettagli

La rete e i suoi patrimoni culturali: mediatizzazione, ridefinizione e riutilizzo dei contenuti digitali. Ricerca e analisi sui contenuti generati dagli utenti e le pratiche di apprendimento e sulle continue modificazioni dei modelli di organizzazione e gestione della conoscenza., (2008-2010) - Responsabile Scientifico

Ricerca Nazionale (non commerciale). Progetti di Ricerca su Fondi Strutturali e Nazionali

Abstract

The Web and its cultural heritage: mediatization, redefinition and reuse of digital contents. Analysis and Research on user-generated contents, learning practices andthe ever-changing models for organizing and managing knowledge.

Paesi coinvolti

  • ITALIA

Strutture interne coinvolte

  • Dipartimento Casa Città
Mostra dettagli

Tecnologie e ambienti di rete per la memoria culturale del XXI secolo., (2006-2008) - Responsabile Scientifico

Ricerca Nazionale (non commerciale). Progetti di Ricerca su Fondi Strutturali e Nazionali

Abstract

Technologies and Network Environnements for XXI Century Cultural Heritage.

Paesi coinvolti

  • ITALIA

Strutture interne coinvolte

  • Dipartimento di Automatica Informatica
Mostra dettagli