Mostra “Leonardo. Tecnica e territorio” - Castello del Valentino

  • CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI, 27-28 GIUGNO 2019

In occasione della Mostra “Leonardo. Tecnica e territorio” presso il Politecnico di Torino Sede Castello del Valentino e Sede Centrale Corso Duca degli Abruzzi si svolgerà il

Convegno internazionale di studi

"LEONARDO E LE SCIENZE DELL'INGEGNERIA.

RIFLESSIONI SULLA CULTURA MULTIDISCIPLINARE"

  • DESCRIZIONE DELLA MOSTRA "LEONARDO. TECNICA E TERRITORIO"

La sezione della mostra, allestita in tre sale del cosiddetto Appartamento dorato del Castello del Valentino, sviluppa il tema degli studi dedicati a Leonardo che sostengono il progresso del sapere tecnico e scientifico dal secondo Ottocento, affiancando, fin dai primi decenni di apertura della Regia Scuola di Applicazione per gli Ingegneri, ricerca e didattica del Politecnico di Torino.

Emergono, accanto alle ricerche di Gustavo Uzielli, docente di Mineralogia e geologia presso la Scuola e attento promotore della figura e del metodo del Vinciano nella cultura ottocentesca, le indagini che mostrano sperimentazioni e ricerche politecniche a partire da ipotesi tracciate da Leonardo. Pietre, schizzi, disegni, mappe e fotografie dalle collezioni dell’Ateneo, nonché filmati ed elaborazioni cartografiche chiosano le pagine degli scritti di Leonardo.  

In mostra in edizioni talvolta rare esplorano temi legati al volo, al moto dell’acqua e nell’acqua, alla costruzione di macchine e di ponti, alla conoscenza del territorio, in prevalenza quello piemontese.

Mostra a cura di:
Francesco Paolo Di Teodoro,
Maria Vittoria Cattaneo, Chiara Devoti, Elena Gianasso, Maurizio Gomez-Serito, Marco Santangelo
con la collaborazione di:
Enrica Bodrato, Margherita Bongiovanni, Giosué Bronzino, Paola Guerreschi
e del LARTU – Laboratorio di Analisi e Rappresentazioni Territoriali e Urbane – DIST

  • CATALOGO DELLA MOSTRA

Per descrizione e approfondimenti della mostra è disponibile il Catalogo della mostra in formato digitale

  • MODALITA' DI ACCESSO ALLA MOSTRA

Alle sale si accede unicamente accompagnati e su esibizione del biglietto d’ingresso alla mostra dedicata a Leonardo, emesso dai Musei Reali. 

Il biglietto è impiegabile per l’accesso al Castello del Valentino una sola volta, ma anche oltre il giorno di emissione secondo la specificità della prenotazione.

La mostra è visitabile in giorni e orari esclusivamente su prenotazione (max 25 persone per volta) da effettuare sul sito del Castello del Valentino.

Visite per i dipendenti del Politecnico

(a partire dal 6 maggio 2019 e fino alla chiusura della mostra il 14 luglio 2019)

Per il solo personale del Politecnico è possibile richiedere la visita alla Mostra nei giorni di lunedì o mercoledì e negli intervalli orari 16.30-17.30; 17.30-18.30 o 18.30-19.30 (indicando almeno 2 possibilibili ipotesi gradite) inviando la richiesta a leonardo2019.valentino@polito.it

I gruppi saranno formati da un minimo di 10 e non più di 30 persone.

In caso di gruppi di ricerca è gradito, se possibile, che questo sia preventivamente composto da un "organizzatore".

I curatori

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5