Categoria: Altri Eventi
Stato: Archiviata

IMMAGINI DEL CAMBIAMENTO - Novità novembre 2017

Il progetto Immagini del cambiamento - Torino ieri e oggi ha arricchito la sua collezione con oltre 150 nuove schede fotografiche.

Prosegue, dunque, l'operazione – avviata all'inizio del 2015, in collaborazione tra DIST, Archivio Storico della Città e Museo Torino – di ricostruzione collettiva di una memoria condivisa delle trasformazioni urbane torinesi, attraverso il confronto e la mappatura di immagini degli scorsi decenni con scatti fotografici attuali.

Il nuovo sviluppo del progetto è stato possibile grazie a un grande lavoro collettivo sviluppato nei mesi scorsi.
Le immagini storiche sono state cortesemente fornite dagli ecomusei urbani torinesi e altri enti, ma anche da tanti gruppi e privati cittadini che condividono la nostra passione per la storia recente della città. In diversi casi, le stesse persone hanno contribuito a riconoscere e collocare luoghi in precedenza inseriti nella sezione "Dov'è?" del sito.

E' stata rinnovata l'impaginazione delle schede per renderne più agevole la consultazione, e molte schede già presenti sono state arricchite con nuove immagini fotografiche.

Stiamo attualmente lavorando per estendere il progetto ai comuni confinanti col capoluogo torinese.

Vi invitiamo a collaborare con noi inviandoci fotografie di luoghi trasformati negli scorsi decenni, sia a Torino sia nella prima cintura, e segnalandoci eventuali precisazioni relative alle schede pubblicate.