11 maggio 2018

L’ÉTAT, LA COUR ET LA VILLE le duché de savoie au temps de christine de france (1619-1663)

ore 16.30-19.30 | Salone d'Onore, Castello del Valentino, Torino

Presentazione degli esiti della ricerca internazionale pluriennale che ha visto coinvolti diversi ricercatori del Politecnico di Torino assieme a prestigiose altre università europee, sotto la direzione di Giuliano Ferretti (Université Grenoble-Alpes).

Le ricerche, incentrate sull'età di Cristina di Francia - dal momento in cui sposa l'erede del Ducato di Savoia, futuro Vittorio Amedeo I, e fino alla sua morte (1619-1663) - mostrano il ruolo della duchessa, come sposa e poi reggente degli Stati, quale committente, mecenate, artefice della trasformazione della corte e dello Stato stesso e sono confluite in una pubblicazione collettanea in francese, edita a Parigi (Classiques Garnier).

Intervengono:

• Costanza Roggero - Politecnico di Torino
  • Pasquale Bruno Malara - già MiBACT e Soprintendente per i Beni Architettonici e del Paesaggio
  • Géraud Poumarède - Université Michel de Montaigne - Bordeaux 3
  • Giuliano Ferretti - Université Grenoble Alpes, UFR Sciences Humaines, curatore del volume