Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
28 Maggio 2018

Dialoghi sulla resilienza

ore 11.30 - 13.30 | Sala Zodiaco, Castello del Valentino

Nell'ambito delle "Polito Sustainablity weeks 2018" (http://www.politoward.org/sw2018-1/2018/5/28/dialoghi-sulla-resilienza) il Centro R3C ha organizzato l'evento intitolato "Dialoghi sulla resilienza".
Relatori della conferenza Proff. Grazia Brunetta, Rosario Ceravolo, Alberto Borghini e Alfredo Mela


Il seminario intende affrontare il tema della resilienza a partire dal suo significato epistemologico per intraprendere un percorso di ridefinizione e ridiscussione delle sue forme e dei caratteri fondativi.
La variabilità dei fenomeni territoriali, ed i cambiamenti in corso (climatici, sociali, ed economici) richiedono approcci sostanzialmente differenti dal passato. In quest’ottica, la necessità di “definire” la resilienza si lega indissolubilmente a quella di “conoscere e misurare” il medesimo fenomeno al fine di rendere efficace un approccio al governo del territorio innovativo.
Pertanto, il seminario si propone di strutturare un “dialogo” che a partire da uno sguardo al territorio si riappropri di una corretta semantica interpretativa al tema della resilienza rinnovando il sistema delle conoscenze, interrogandosi infine sulla necessità di intraprendere un nuovo agire.

L’iniziativa si svolgerà in contemporanea con il Festival della Sostenibilità promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS e avrà una durata complessiva di 17 giorni, riprendendo i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese). La diffusione della conoscenza su questi Obiettivi Globali, promossi anche dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS), sarà il fil rouge delle Settimane allineate anche all'europea EU Green Week 2018.