giovedì 7 giugno 2018

Il Transit Oriented Development in Italia: Bologna e Torino a confronto

ore 10.30 | aula 4VM, Via Morgari 36/B, Torino

Il Seminario presenterà gli esiti delle esercitazioni didattiche condotte dagli studenti del Corso integrato "Mobilita'/Sistemi insediativi" del secondo anno del Corso di laurea triennale in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale.

In tali eserecitazioni, gli studenti hanno provato a verificare la possibilità di applicare l'approccio del Transit oriented development attorno alle stazioni della tratta tra Torino e Pinerolo della linea 2 del SFM torinese: hanno misurato i livelli attuali e potenziali di densità, diversità e design degli usi del suolo entro un raggio di 750 metri dalle stazioni, con l'obiettivo di accrescere il potenziale di passeggeri della linea ferroviaria.

Gli esiti dei lavori saranno discussi da

• Ing. Alessandro Delpiano (Citta' metropolitana di Bologna)
  • Ing. Giannicola Marengo (Citta' metropolitana di Torino)
  • Arch. Andrea Stanghellini (Agenzia della mobilità piemontese).