Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
11 marzo 2019

exPERts

ore 14,00 | Sala della Caccia, Castello del Valentino, Torino

exPERts – making sense of policy expertise
La maggior parte delle politiche pubbliche contemporanee è sviluppata attraverso la mobilitazione di forme di policy expertise; in quella che viene definita la “age of expertise” i cittadini e i loro rappresentanti sono sempre più dipendenti dal contributo di tecnici ed esperti. Il progetto exPERts indaga precisamente il ruolo degli esperti nelle politiche pubbliche. Attraverso una ricerca sul Programa Especial de Realojamento (PER), exPERts tenta di comprendere come modelli, paradigmi e pratiche vengono adottati (e adattati) nel disegno e nell’implementazione delle politiche pubbliche – e come tecnici ed esperti utilizzano il loro ruolo professionale per influenzare questo processo.

il PER
Lanciato nel 1993, con lo scopo di dare una casa agli abitanti dei quartieri di baracche nelle aree di Lisbona e Porto, il PER è stato il più importante programma di edilizia pubblica mai sviluppato nel Portogallo democratico – e ha avuto un impatto duraturo sullo sviluppo della geografia umana e sociale dei due principali centri metropolitani del paese. La storia del PER offre un ricco materiale empirico per studiare i temi al centro del progetto exPERts.

obiettivi
exPERts ha due obiettivi principali. Primo, produrre la prima mappa completa del PER nell’area metropolitana di Lisbona e del contributo del programma alla trasformazione di questa regione metropolitana. Secondo, esplorare la agency di tecnici ed esperti nelle politiche della casa, mostrando il loro ruolo di interfaccia tra diversi attori. I risultati del progetto saranno raccolti nel PER-ATLAS, un database cartografico online.


Introduce Fabio Armao, professore di scienza politica
Presentano Marco Allegra e Alessandro Colombo, ricercatori del progetto exPERts
Discute Carlo Salone, professore di geografia economico-politica