30.09 - 07.10.2019

LO SPAZIO PUBBLICO NELL’ERA DELL’ANTROPOCENE: IL RUOLO DEL VERDE PER RIURBANIZZARE LA CITTÀ CONTEMPORANEA

Castello del Valentino

Sono giunte a conclusione le attività programmate dal Workshop universitario “Rigenerare lo spazio pubblico: standard, suolo e servizi ecosistemici”, un progetto didattico promosso dal Collegio di Pianificazione e Progettazione del DIST-Politecnico di Torino nell’ambito del progetto di Eccellenza MIUR 2018-2022

Attraverso un percorso di apprendimento multidisciplinare (teorico e applicativo), si è inteso definire sia metodologie operative per produrre “nuova conoscenza” a supporto di processi di governo del territorio orientati al contenimento del consumo di suolo (saldo zero), sia metodologie progettuali per lo spazio pubblico quale ambito strategico per politiche integrate di rigenerazione urbanistica, ecologico-paesaggistica, storico-ambientale e architettonica della città contemporanea.

Il WS si è svolto in parallelo alla normale attività didattica ponendosi come offerta “extra”, avvalendosi degli insegnamenti di docenti e collaboratori interni ed esterni al Politecnico e riconoscendo agli studenti 4 CFU come crediti liberi.

Le attività si chiudono con due eventi

• Lunedì 30 settembre 2019, alle ore 14.30, si inaugura, presso la Sale delle Colonne del Castello del Valentino (viale Mattioli 39, Torino) la Mostra RIGENERARE LO SPAZIO PUBBLICO. IL PARCO URBANO E FLUVIALE DI BASSE DI STURA che espone gli esiti delle attività di esplorazione progettuale effettuate da 4 gruppi di lavoro di studenti delle Lauree in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale e Architettura, Costruzioni, Città del Politecnico di Torino. La Mostra resta aperta fino a lunedì 7 ottobre.
  • Lunedì 7 ottobre 2019 (ore 9.0-18.00) si svolge il Convegno Lo SPAZIO PUBBLICO nell’era dell’Antropocene: IL RUOLO DEL VERDE per riurbanizzare la città contemporanea, che vedrà la partecipazione di autorevoli esponenti del mondo della Ricerca, dell’Università e della Pubblica amministrazione, impegnati nella discussione e confronto sui temi dello spazio pubblico come matrice di riferimento per le politiche di rigenerazione e del verde come ambito di azione multifunzionale per il miglioramento della qualità urbana e il benessere umano.

Comitato scientifico del Workshop
Carolina GIAIMO (Coordinatrice); Andrea ARCIDIACONO, Carlo Alberto BARBIERI, Grazia BRUNETTA, Massimo CROTTI, Francesco FIERMONTE, Gabriele GARNERO, Giacomo LEONARDI, Giampiero LOMBARDINI, Alessandro MAZZOTTA, Gilles NOVARINA, Stefano SALATA, Riccardo SANTOLINI

Coordinamento tecnico scientifico del Workshop
Ilario ABATE DAGA, Luca LAZZARINI, Giulio Gabriele PANTALONI, Silvia RESTELLI, Silvia RONCHI, Ilaria TONTI