Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
07.05.2020

Modelli di governancee piani nei territori metropolitani. Un confronto Italia - Europa

ore 14.30 - 17.30 | Zoom room

CICLO DI 4 CONFERENZE
L’Agenda per il governo sostenibile del territorio. Soggetti, poteri, strumenti, piani, progetti
Progetto didattico finanziato dal Collegio di Pianificazione e Progettazione nell’ambito del Progetto Dipartimento di Eccellenza Dist - Bando 2019 (II tranche).
Responsabile scientifico: Carolina Giaimo

Il contesto disciplinare
Le questioni con cui città e territori contemporanei devono confrontarsi sono collegate fra loro in una sorta di trama complessa di aspetti insediativi e ambientali, sociali, economici e politici che richiedono una innovazione profonda delle forme di governance nonché degli strumenti del governo del territorio, sviluppando la capacità di superare conflitti e separatezze. L’iniziatica didattica si configura come un Ciclo di 4 Conferenze che si pone l’obbiettivo di favorire la collaborazione interdisciplinare e interistituzionale tra attori e il confronto fra sapere tecnico-disciplinare e amministrazione, gestione e pianificazione della città e del territorio.

Temi e date delle Conferenze:

  1. Profili normativi e progetti degli spazi pubblici urbani e loro dotazioni territoriali. La scuola come caso, 26 marzo 2020
  2. Strumenti e pratiche innovative di rigenerazione urbana. Territori ed esperienze a confronto, 23 aprile 2020
  3. Modelli di governane nei territori metropolitani in Italia e in Europa, 7 maggio 2020
  4. Norme e progetti per il contenimento del consumo di suolo in Italia e in Europa, giugno 2020
Il dibattito sarà finalizzato a sottolineare ed esplicitare agli attori istituzionali la necessità di un mutamento radicale nel modo di individuare e affrontare i problemi del governo dei territori contemporanei e delle conseguenti Agenda urbane.

2° Conferenza
Modelli di governance e piani nei territori metropolitani. Un confronto Italia - Europa
Dopo i primi 5 anni di applicazione della legge 56/2014 (Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni di Comuni), le aspettative aperte dall’istituzione delle Città metropolitane inducono a sviluppare prime, selettive, riflessioni critiche sugli aspetti di forza e di debolezza dei percorsi intrapresi in Italia per sottolineare la necessità di dare corso ad una nuova stagione della pianificazione e del governo delle città e del territorio coerente con il complesso quadro delle riforme istituzionali avvenute nel nostro Paese.
In un confronto Italia-Europa, ci si interroga su modi e forme della nuova pianificazione delle Città metropolitane in rapporto all’innovazione dell’assetto istituzionale e soprattutto alle nuove forme di governance che potrebbero (o dovrebbero) svilupparsi.

Zoom Room https://us02web.zoom.us/j/81960001598
Password nel programma