Categoria: Avvisi
23/02/2017

"Al top della ricerca al Politecnico"

Vi segnaliamo l'aricolo da LA STAMPA.IT
Luci e ombre negli atenei: ecco i settori maglia nera all’Università e al Politecnico
FABRIZIO ASSANDRI Pubblicato il 23/02/2017

"Università e Politecnico in vetta per la ricerca a livello italiano. Ma se per Architettura, Biologia, Storia, Filosofia e Psicologia gli atenei torinesi sono addirittura primi in Italia, ci sono dei settori in cui arrancano e che tirano giù la media. Ad esempio, all’Università male Matematica e peggio Management: per questo settore è l’ultima in Italia.
L’Anvur – che per il Ministero ha analizzato le pubblicazioni scientifiche dei ricercatori tra il 2011 e il 2014 – ha reso noti i dati relativi alle singole aree. Ed emergono le (molte) luci e le (poche) ombre.
In generale, i due atenei hanno ottenuto una valutazione, che dà diritto a una quota premiale di finanziamenti, decisamente positiva. “Quasi sempre in linea o al di sopra della media nazionale”, scrivono dal Ministero.
... ...
Il Politecnico
Bene. Ma forse poteva andare meglio. Al top della ricerca al Politecnico c’è Architettura e Design, che è addirittura prima in Italia, molto bene sia Ingegneria ambientale che strutturale e anche Matematica, bene chimica e fisica e il dipartimento interateneo di Scienze, progetto e politiche del territorio, condiviso tra Università e Politecnico."