Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
13.10.2022

POST-UNLOCK. Azioni e linee di intervento per la città circolare resiliente

ore 09:30-13:30 | Sala Edoardo Salzano, Cascina Fossata (green), Torino - Online

Il Convegno fa parte del programma dell’iniziativa URBANPROMO GREEN 2022, evento culturale di riferimento sul grande tema della rigenerazione urbana, intesa come processo di strategie, politiche, azioni, finalizzate alla realizzazione di uno sviluppo urbano sostenibile, che si terrà dall’11 al 14 ottobre 2022 presso Cascina Fossata a Torino.

Il Convegno POST-UNLOCK. Azioni e linee di intervento per la città circolare resiliente è a cura dei docenti del DIST del Politecnico di Torino:
Grazia Brunetta
Carolina Giaimo
Patrizia Lombardi
Angioletta Voghera


Il Convegno presenta gli esiti della ricerca Post-Unlock (sviluppata e condotta nel contesto del Dist Dipartimento di Eccellenza 2018-2022) e affonda le proprie radici nei temi della conoscenza dei rischi antropici e naturali e delle vulnerabilità territoriali ma anche nello sviluppo di politiche integrate per la governance climatica.
La ricerca Post-Unlock è stata sviluppata e condotta da un cospicuo gruppo di ricercatori di R3C – provenienti anche da altri Dipartimenti del Politecnico e Università di Torino – ed istituzioni con l’obiettivo di definire, mediante un paradigma conoscitivo interdisciplinare, uno scenario idealtipico di innovazione della governance della città e del territorio al 2030, supportando le istituzioni nella sfida della resilienza e dell’economia circolare, introducendo e sperimentando un modello di pianificazione ed organizzazione territoriale: le “Unità di Resilienza Locali” (URL) per promuovere strategie place-based di innovazione per l’adattamento dei territori.
Gli esiti della ricerca sono pubblicati nel volume (a cura di) Brunetta G., Lombardi P. and Voghera A., Post Un-Lock. From territorial vulnerabilities to local resilience, Springer open access, 2022.

La seguente iniziativa è accreditata per: Architetti e Ingegneri con 3 CFP

Il Convegno si svolgerà in presenza e online.

In dettaglio il programma
https://urbanpromo.it/2022/eventi/post-unlock/

Iscrizioni:
Per partecipare in presenza:
https://docs.google.com/forms/d/1YRk9in9bIAYdpSG8Jkd4VS2JoqLTd-sgBZcbjW67t8k/viewform?edit_requested=true

Per partecipare online:
https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_9RZ9g1lWRLuLmAt7vP36Ng