Categoria: Avvisi
Stato: Archiviata
Iscrizioni entro il 09.04.2021

Introduzione alle tecnologie GIS

Da aprile a giugno 2021

A seguito dell'Accordo di Partenariato, sottoscritto nel 2018 tra Engim Piemonte e DIST, e' stata pubblicata la Terza edizione del Progetto formativo “Introduzione alle tecnologie GIS”[0].

Il corso si terrà in presenza a Pinerolo (Torino), situazione epidemiologica permettendo, da metà aprile a metà giugno 2021 dalle 18:00 alle 22:00 e avrà una durata di 40 ore.

Gli approfondimenti teorici saranno sempre accompagnati da esperienze dirette, di tipo pratico, facendo riferimento alla consolidata esperienza del "learning by doing". I dati utilizzati nelle esercitazioni saranno reali, scaricabili dalla rete e a libero accesso.

Nelle due edizioni precedenti hanno partecipato, in totale, 32 Professionisti e Tecnici (tra gli altri, Ingegneri, Architetti, Geologi, Geometri, Periti Agrari, Elettrotecnici...) e/o Dipendenti di Aziende Private / Enti Pubblici (Multy Utility, Energy Service, Comuni, Enti Parco, Vigili del Fuoco).

Lo strumento utilizzato sarà ancora QGIS[1], un (dinamico) software libero e a codice aperto, ampiamente diffuso sia nel mondo della ricerca che in quello professionale.
La bontà dello strumento non risiede solo nell'ampia libreria di moduli aggiuntivi (denominati "plugins" che, ad oggi, sono ben 1378) ma anche e soprattutto in una Comunità attiva ("User Groups") che sostiene e promuove il software (sia a livello nazionale che internazionale)[2]. A tutto questo si aggiunge l'organizzazione e la disponibilità di eventi, guide, (video) tutorial (...) che, accompagnando il software, contribuiscono alla sua crescita e, non da ultimo, alla condivisione di quella "conoscenza libera" che trova ampio riscontro anche in altre Associazioni[3] che promuovono il Software Libero Geografico).

[0] http://www.corsi.engim.it/corsi/tecnologie-gis/
[1] www.qgis.org
[2] https://www.qgis.org/en/site/forusers/usergroups.html#organization
[3] www.gfoss.it