Giugno 2022

URCA! URban Climate Action

Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) a cura del Collegio di Pianificazione e Progettazione "Urca! URban Climate Action - Progettare soluzioni urbane per il clima che cambia".

Il cambiamento climatico è un fenomeno globale i cui effetti, quali ad esempio ondate di calore e alluvioni, sono più evidenti nelle grandi città.
Torino è oggi attivamente impegnata nella pianificazione di soluzioni flessibili e dinamiche che siano capaci di contrastare le fragilità urbane e rendere i luoghi in cui viviamo adattivi agli effetti del cambiamento climatico. Il progetto PCTO URCA! propone alle studentesse e agli studenti un’attività di pianificazione urbanistica tramite la coprogettazione di uno spazio urbano per l’adattamento al cambiamento climatico.

Il luogo della sperimentazione è il quartiere Valdocco, area della città oggi interessata da interventi di riqualificazione ambientale attuati con un approccio multidisciplinare e volti a trasformare parte del quartiere attraverso soluzioni nature-based.

Le attività prevedono due lezioni frontali su città e cambiamento climatico, una passeggiata urbana, un’attività in gruppo in cui i partecipanti proveranno a progettare soluzioni urbane a prova di clima nel quartiere Valdocco e un incontro finale in cui i gruppi presenteranno le loro soluzioni progettuali. L’attività è svolta in collaborazione con Torino URBANLAB.

Coordinamento:
Luca Staricco, Ombretta Caldarice, Elena Pede

Collaboratori: Giulia Matteucci, Beatrice Mecca, Donato Casavola, Marika Gaballo, Federica Rotondo, Angelo Sammartino, Mattia Scalas, Valeria Vitulano