Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
18.11.2021

CENTRI E PERIFERIE. EUROPA, ITALIA, MEZZOGIORNO DAL XX AL XXI SECOLO

ore 16,00-18,00 | Salone d'Onore - Castello del Valentino - viale Mattioli 39, Torino

Il 18 novembre 2021 dalle ore 16,00 alle ore 18,00, presso il Salone d'Onore del Castello del Valentino, si terrà la presentazione del libro "Centri e periferie. Europa, Italia, Mezzogiorno dal XX al XXI secolo" di Gianfranco Viesti, organizzata da FULL | The Future Urban Legacy Lab.

Abstract:
La geografia economica è cambiata, crescono le disparità. Ma il futuro delle città e delle regioni, e quindi delle nazioni, non è mai scritto. Nulla condanna a essere periferia.

Il XXI secolo ha visto il declino dell’Italia e l’approfondirsi delle sue disparità interne. Per comprenderne il perché serve collocare quelle vicende, con un’analisi comparata, nel contesto dei grandi cambiamenti internazionali: l’allargamento a Est dell’Unione Europea, la deindustrializzazione, i nuovi servizi avanzati nelle città, il mutamento demografico, le migrazioni, l’influsso liberista sulle politiche economiche. In tutta Europa, a differenza di quanto avveniva nel Novecento, le disuguaglianze stanno aumentando. Ma le gerarchie territoriali non sono un destino irreversibile, cambiano grazie a intelligenti politiche pubbliche. Non è però ciò che è avvenuto, specie negli anni Dieci, in Italia: le politiche hanno spesso assecondato e non contrastato il declino e l’aumento delle disparità. Un’analisi innovativa, di ampia prospettiva storica, fondata su dati e casi concreti, indispensabile per chi voglia trarre indicazioni per ripensare un’Italia più competitiva e più inclusiva, specie dopo la grande pandemia.


Discussants:

  • Gabriele Pasqui, Politecnico di Milano
  • Carlo Cambini, Politecnico di Torino
Introduce: Carlo Salone, Università degli Studi di Torino

I posti disponibili sono limitati a 50. Per prenotare un posto mandare una mail a comms@full.polito.it